L'economia ha una storia.  cover image

L'economia ha una storia.

Latest episodes

undefined
Feb 26, 2025 • 21min

18- Premio Nobel 2024: Acemoglu, Robinson e Johnson

In questo podcast si discute del Premio Nobel per l'Economia 2024, assegnato a tre esperti delle istituzioni e della loro influenza sulla prosperità. Vengono confrontati sistemi istituzionali estrattivi e inclusivi, utilizzando l'esempio di Nogales per mostrare le disparità di reddito. Si analizzano anche le disuguaglianze globali e il ruolo delle istituzioni democratiche. Infine, si esplorano le lezioni storiche sulla crescita economica, evidenziando l'importanza delle istituzioni inclusive per un futuro prospero.
undefined
Sep 27, 2024 • 24min

17- Carlo M. Cipolla- Tecnica, società e cultura

Uno dei maggiori storici economici italiani analizza le origini della supremazia tecnologia dell'Europa: dall'affermazione degli orologi meccanici ai cannoni ai vascelli atlantici. Ci spiega anche come il progresso tecnico abbia fatto affermare la mentalità e la filosofia dell'occidente.
undefined
May 10, 2024 • 23min

16- Thomas Piketty -Il Capitale nel XXI secolo

Thomas Piketty è diventato una star dell'economia grazie a questo libro. Dopo aver raccolto una mole impressionante di dati, in un lavoro durato 15 anni, analizza la formazione della ricchezza e la dinamica delle diseguaglianze. Milioni di copie vendute nel mondo a dimostrare quanto il tema delle ineguaglianze sia attuale e quanto ci sia bisogno di correttivi per evitare che venga minata anche la struttura delle nostre democrazie.
undefined
Jan 19, 2024 • 21min

15. Joseph Stiglitz: misurare ciò che conta

Andare oltre il Pil e misurare ciò che conta. Il lavoro di Joseph Stiglitz, Amartya Sen, Jean-Paul Fitoussi e Martine Durand per avere indicatori che misurino ciò che conta davvero per il benessere della popolazione e aiutare le politiche pubbliche.
undefined
Sep 20, 2023 • 30min

14- J.K. Galbraith - La Società Opulenta

John Kenneth Galbraith, influente economista e docente ad Harvard, discute la sua opera 'La società opulenta' e le critiche al capitalismo moderno. Esplora il concetto di 'tecnostruttura' e sottolinea l'importanza di un intervento pubblico per ridurre le disuguaglianze. Galbraith propone un'analisi del modello economico attuale, suggerendo una transizione verso beni pubblici e maggiore supporto sociale, e mette in evidenza la necessità di una tassazione equa per affrontare sfide contemporanee come il cambiamento climatico.
undefined
Apr 4, 2023 • 22min

13- Karl Polanyi e La Grande Trasformazione

Puntata dedicata al testo La Grande Trasformazione (1944) di Karl Polanyi. Polanyi, storico dell'economia, sociologo e antropologo, riflette sui pericoli del libero mercato, svincolato dalla società, sulla sua genesi e causa di sofferenze per le comunità, che poi reagiscono. Un socialdemocratico, figlio della Mitteleuropa, che ci avverte ancora oggi sui rischi di nascita di fascismi e radicalizzazioni se il mercato non viene inglobato nelle regole della società.
undefined
Mar 17, 2023 • 26min

12 -Veblen, un economista eretico

Thorstein Veblen fu un economista americano, critico del capitalismo senza essere marxista. La sua opera principale, "La teoria della classe agiata", pubblicata nel 1899, fa una disamina ferocemente critica nei confronti del capitalismo della sua epoca, introducendo temi che spaziano dall'economia alla storia, dal diritto all'antropologia. Non appartenendo a nessuna delle Chiese del pensiero economico ufficiale è stato snobbato dall'establishment culturale mentre merita sicuramente un posto di riguardo per l'originalità del suo pensiero e per il suo sguardo disincantato nei confronti della società umana.
undefined
Feb 25, 2022 • 19min

11- Il mercato: mito, strumento o fine?

La nozione di mercato, come e perchè può fallire e su cosa si stanno focalizzando gli economisti contemporanei. Esiste un mercato perfetto? Cosa sono le esternalità? Dalla fine della Guerra Fredda, il mercato è l'entità a cui tutto il mondo si richiama, ma è proprio così infallibile?
undefined
5 snips
Feb 23, 2022 • 19min

10- Milton Friedman e i monetaristi

Negli anni '70, lo shock petrolifero mette in crisi le teorie keynesiane, aprendo la strada al neoliberismo. Milton Friedman e la scuola monetarista guadagnano influenza, sostenendo la libertà di mercato. La transizione verso politiche liberiste è segnata dalle strategie di Reagan e Thatcher. Si esplorano le controverse idee di Friedman riguardo all'intervento governativo e il dibattito contemporaneo tra keynesiani e monetaristi. La ricerca di soluzioni definitive sembra ancora lontana.
undefined
Feb 23, 2022 • 20min

9- John Maynard Keynes

Si esplora come la Grande Depressione abbia influito sulle classi lavoratrici, collegando il tema al romanzo di Steinbeck e alla musica di Bruce Springsteen. Si analizza il crollo di Wall Street del 1929 e l'ascesa delle teorie di John Maynard Keynes, che sosteneva l'intervento statale per salvare l'economia. Si discute l'impatto duraturo delle sue idee e l'importanza della domanda per la prosperità. Infine, si affrontano le sfide odierne tra regolazione e libero mercato, rivelando la rilevanza continua del pensiero keynesiano.

Get the Snipd
podcast app

Unlock the knowledge in podcasts with the podcast player of the future.
App store bannerPlay store banner

AI-powered
podcast player

Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features

Discover
highlights

Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode

Save any
moment

Hear something you like? Tap your headphones to save it with AI-generated key takeaways

Share
& Export

Send highlights to Twitter, WhatsApp or export them to Notion, Readwise & more

AI-powered
podcast player

Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features

Discover
highlights

Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode