

Il Mondo
Internazionale
Ogni giorno due notizie dal mondo scelte dalla redazione di Internazionale. Dal lunedì al venerdì alle 6.00, con Claudio Rossi Marcelli e Giulia Zoli.Se ascolti questo podcast e ti piace, abbonati a Internazionale. È un modo concreto per sostenerci e per aiutarci a garantire ogni giorno un’informazione di qualità. Vai su internazionale.it/abbonatiProduzione di Claudio Balboni e Vincenzo De Simone. Consulenza editoriale Chiara Nielsen. Musiche di Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. Per contattare la redazione scrivi a podcast@internazionale.it
Episodes
Mentioned books

Dec 11, 2025 • 24min
Le elezioni in Ucraina sono poco probabili. Sul Darfur arriva la prima condanna della Corte penale internazionale.
Davide Maria De Luca, giornalista a Kiev, analizza l'annuncio di Zelensky riguardo a nuove elezioni e i problemi logistici in tempo di guerra. Discute anche lo scandalo di corruzione che ha coinvolto il cerchio presidenziale e le possibili ripercussioni sul sostegno americano. Irene Panozzo, analista politica esperta di Africa, commenta la storica condanna della Corte penale internazionale a un ex capo miliziano per crimini in Darfur, esplorando le implicazioni attuali e il contesto delle violenze nella regione.

20 snips
Dec 10, 2025 • 23min
La vendita della Warner Bros Discovery è anche una questione politica. L’Europa verso l’eliminazione del diritto di asilo.
Alessio Marchionna, editor per gli Stati Uniti di Internazionale, analizza la vendita della divisione cinema e streaming di Warner Bros Discovery, rivelando le implicazioni politiche ed economiche per Hollywood. Oiza Obasuyi, dottoranda in Sociologia, critica le nuove norme migratorie dell'Unione Europea, evidenziando come le politiche di esternalizzazione dell'asilo possano mettere a rischio i diritti dei migranti. Entrambi gli ospiti offrono spunti incisivi su come il mercato e la politica influenzino l'industria dei media e le dinamiche migratorie.

17 snips
Dec 9, 2025 • 28min
In Africa una pace mediata da Donald Trump. Un quartiere di Roma si mobilita per lo spazio pubblico
Andrea Spinelli Barrile, giornalista esperto di politica africana, discute dell'accordo di pace firmato tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda, e delle radici storiche del conflitto che ruotano attorno ai minerali strategici. Sara Gainsforth, ricercatrice indipendente, esplora il controverso progetto di studentato privato a Roma, sottolineando l'importanza degli spazi pubblici e la mobilitazione dei cittadini contro la privatizzazione dei servizi, mentre svela le criticità sociali legate alla speculazione edilizia.

Dec 6, 2025 • 3min
Oggi sul Mondo cultura: la serie tv Pluribus, un podcast su Fela Kuti, un memoir di Patti Smith, un film di Daniele Vicari sulla ‘ndrangheta
Daniele Vicari, regista italiano noto per i suoi film di impegno sociale, discute il suo lavoro 'Ammazzare stanca', ispirato alla storia del pentito Antonio Zagari. Parla della ribellione fisica contro la violenza della 'ndrangheta e della forza del suo protagonista. Vengono anche esplorati temi come l'imprevedibilità e la solitudine nella nuova serie 'Pluribus', mentre si approfondisce l'eredità culturale di Fela Kuti e l'introspezione nella vita di Patti Smith attraverso il suo recente memoir.

19 snips
Dec 5, 2025 • 25min
L’Honduras aspetta da giorni di sapere chi ha vinto le presidenziali. La Siria un anno dopo la caduta del regime.
Camilla Desideri, editor per l'America Latina, analizza le elezioni presidenziali in Honduras, evidenziando il rallentamento dello spoglio e il contesto complicato tra i due candidati. Marta Bellingreri, esperta di Medio Oriente, riflette sull'anno trascorso dalla caduta del regime siriano, descrivendo la vita quotidiana devastata e le sfide umanitarie, inclusi i problemi per le minoranze. Entrambe le giornaliste affrontano le conseguenze politiche e sociali di queste realtà in fermento.

20 snips
Dec 4, 2025 • 29min
In Germania studenti in sciopero contro il servizio militare. L’espulsione dell’imam di Torino.
Cosimo Caridi, giornalista a Berlino, esplora le recenti proteste studentesche contro la riforma del servizio militare in Germania, evidenziando l'obbligo di un questionario per i diciottenni e le ambizioni militari del paese. Annalisa Camilli, giornalista internazionale, discute il caso controverso di Mohammed Shahin, imam a Torino, arrestato e sottoposto a un decreto di espulsione. Le accuse di radicalizzazione sollevano preoccupazioni legali e politiche, accendendo dibattiti sulla libertà di protesta e i diritti umani.

5 snips
Dec 3, 2025 • 23min
Con il Venezuela gli Stati Uniti stanno violando il diritto internazionale. La Bulgaria in piazza contro la corruzione e il governo.
Serena Forlati, docente di diritto internazionale all'Università di Ferrara, analizza l'attacco statunitense contro una barca venezuelana, discutendo le implicazioni legali e i limiti del diritto internazionale. Francesco Martino, corrispondente da Sofia, racconta le recenti proteste in Bulgaria contro la corruzione e la legge di bilancio, evidenziando il dissenso popolare e la ricerca di un'alternativa politica. Entrambi esplorano le attuali tensioni geopolitiche, mettendo in luce le sfide per la sovranità e la giustizia internazionale.

9 snips
Dec 2, 2025 • 26min
Netanyahu vuole cancellare i suoi processi. Hong Kong dopo l’incendio dei grattacieli.
Meron Rapoport, giornalista di politica israeliana, discute la richiesta di grazia di Netanyahu nel contesto delle accuse di corruzione e del ruolo di Trump nelle istituzioni israeliane. Ilaria Maria Sala, corrispondente da Hong Kong, analizza le conseguenze dell'incendio devastante in un complesso residenziale, con arresti legati alle ristrutturazioni e le difficoltà sociali per i residenti. Entrambi i temi rivelano tensioni politiche e sociali, oltre a possibili cambiamenti futuri nelle rispettive regioni.

9 snips
Dec 1, 2025 • 32min
Di nuovo i rapimenti in Nigeria. Vietare i social media agli adolescenti non è la soluzione.
Andrea Brigaglia, docente di storia dell'Africa islamica, esplora il crescente fenomeno dei rapimenti in Nigeria, svelando come si sia creato un vero e proprio business attorno al riscatto. Analizza le cause storiche, dall'economia pastorale al crollo di Gheddafi. Elisabetta Tola, giornalista e fondatrice di Facta EU, discute la nuova legge australiana che impone restrizioni sui social per i minori, evidenziando i rischi per la privacy e il dibattito se regolare contenuti o comportamenti degli utenti.

Nov 29, 2025 • 3min
Oggi sul Mondo cultura: controculture degli anni novanta, una serie true crime, Yayoi Kusama in mostra, una rassegna fotografica a Bologna
Valerio Mattioli, critico musicale esperto di cultura dei centri sociali, discute la musica e la filosofia degli anni Novanta. Valentina Pigmei analizza la serie true crime su Disney+ dedicata alla famiglia Murdaugh, mettendo in luce un sistema di privilegi e intimidazioni. Leonardo Merlini esplora i temi di disagio mentale e creatività nella retrospettiva di Yayoi Kusama in Svizzera. Infine, Daria Scolamacchia presenta la biennale Foto/Industria, che riflette su lavoro e trasformazioni sociali attraverso la fotografia.


