

Black Box - La scatola nera della finanza
Guido Brera e Gian Luca Comandini - Chora Media
La finanza è un universo complesso, regolato da flussi che scorrono ovunque e da algoritmi indecifrabili. La finanza è il liquido in cui siamo immersi, senza saperlo. Questa serie racconta i meccanismi della finanza globale per entrare nel cuore del dispositivo: nella sua scatola nera."Black Box" è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media.Scritto da Guido Brera con I DiavoliLa cura editoriale è di Francesca MilanoLa sigla e il sound design sono di Luca MicheliL’editing audio è di Emanuele MoscatelliIl producer è Alex PeverengoMusiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music
Episodes
Mentioned books

9 snips
Dec 20, 2025 • 1h 27min
Aresu: "Vi spiego il ruolo di Nvidia nel mondo di oggi" | Black Box Talk
Alessandro Aresu, saggista e esperto di geopolitica della tecnologia, esamina il ruolo cruciale di Nvidia nell'intreccio tra intelligenza artificiale e geopolitica. Discutendo delle origini di Nvidia dal gaming ai data center, Aresu analizza l'impatto delle politiche industriali e della concorrenza USA-Cina. Svela la strategia di Jensen Huang e il terreno di battaglia economico delle grandi aziende, con uno sguardo critico sull'AI sovrana e le sfide europee nel settore tecnologico. Un approfondimento ricco di spunti sulle potenzialità e i rischi dell'era digitale.

Dec 19, 2025 • 46min
2025: troppa roba
Il 2025 è stato un anno di eventi straordinari! Si parla del ritorno di Trump alla Casa Bianca e delle tensioni tra USA e Cina nel campo della tecnologia. Il crollo del Bitcoin ha sorpreso tutti, mentre le politiche fiscali di Trump scuotono i mercati. La crescita delle Big Tech e le sfide in Europa sono all'ordine del giorno. Non mancano le battaglie politiche intorno all'Affordable Care Act e le disuguaglianze economiche. Un 2025 da ricordare, tra innovazione e instabilità!

Dec 19, 2025 • 17min
BOJ alza 25pb decennale sopra 2%, Oracle vola con accordo Tik Tok, 90 mld eurobond per Ucraina | Morning Finance
La BOJ ha alzato i tassi di 25 punti base, segnando un massimo decennale e destabilizzando lo yen. TikTok ha trovato un accordo per la cessione alla JV americana, spingendo Oracle in alto. Wall Street si prepara a una scadenza record di derivati da 7.100 miliardi di dollari. Mentre l'inflazione solleva dubbi, Micron ha registrato un'ottima performance. Il Consiglio UE ha approvato un prestito di 90 miliardi di euro all'Ucraina tramite eurobond, e c'è un interessante dibattito sulla distribuzione della ricchezza tra azioni e real estate.

Dec 18, 2025 • 15min
Venezuela dream
Il confronto tra Trump e Maduro si intensifica mentre gli investitori sperano in un avvicinamento tra il Venezuela e gli Stati Uniti. Le navi clandestine superano le sanzioni, influenzando gli introiti di Maduro. Si analizza l'impennata dei bond venezuelani, legata a speculazioni ottimistiche. Inoltre, la fusione inedita tra Trump Media e un'azienda di fusione nucleare suscita curiosità. Infine, si discutono le ultime novità su OpenAI e l'importanza storica dell'oro nelle crisi politiche.

9 snips
Dec 18, 2025 • 11min
AI Reality check, oggi inflazione Usa e quattro banche centrali UE | Morning Finance
Futures contrastati a Wall Street mentre Micron vola nel pre-market. Trump promette un piano casa e bassi tassi per il prossimo presidente della Fed. Focus sull'inflazione statunitense e sulle decisioni delle banche centrali europee, con attesi tagli al tasso da parte della BOE. La Cina avanza nella tecnologia dei chip, sfidando ASML. In Asia, forti ribassi per i mercati, guidati da Kospi e Nikkei. Infine, Arnault rimanda la successione mentre MPS discute il piano industriale per il 2026.

8 snips
Dec 17, 2025 • 20min
M.A.D. Economics
Si parla della 'distruzione mutua assicurata' applicata all'economia, dove le grandi potenze evitano conflitti. Vengono analizzati il debito cinese, l'impatto della strategia di sicurezza nazionale americana sugli investimenti, e i danni alla produzione europea. Il ruolo delle riserve d'oro italiane viene discusso nel contesto geopolitico. Infine, il concetto di MAD economico viene esplorato insieme a investimenti rischiosi come i bond venezuelani.

13 snips
Dec 17, 2025 • 19min
Mercati prudenti con Venezuela, Amazon 10mld $ per OpenAi | Morning Finance
Wall Street mostra prudenza, mentre Trump ordina il blocco delle petroliere venezuelane, influenzando il mercato del petrolio. Amazon sta per investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, con importanti conseguenze nel settore tecnologico. Tesla segna un record storico, mentre Warner Bros Discovery sconsiglia un'offerta di Paramount. In Asia, i mercati recuperano, e MetaX sorprende con un'IPO da +700% in Cina. Nuove regole automobilistiche al 2035 e novità su Campari e Luxottica animano il panorama aziendale.

5 snips
Dec 16, 2025 • 14min
Schumpeter e l'Europa alla prova della distruzione creativa
Philippe Aghion sostiene che l'Europa deve abbracciare la 'distruzione creativa' per rinascere, accettando il rischio di fallire in cambio di innovazione. Si discute del crescente spostamento dei data center nei paesi nordici, attratti dalla disponibilità energetica. Inoltre, l'elettricità emerge come fattore cruciale per la crescita economica. Infine, si analizzano i megatrend e la necessità di riorganizzare l’industria europea, oltre il settore automotive, per affrontare le sfide future.

10 snips
Dec 16, 2025 • 18min
Ancora sell-off, oggi il dato chiave sul mercato del lavoro| Morning Finance
Il clima di risk-off contagia i mercati, con Wall Street e l'Asia in ribasso. In arrivo il dato sul mercato del lavoro di novembre, mentre Stephen Miran critica i tassi restrittivi. Oracle e Broadcom subiscono forti vendite, e si discute della proposta di estendere le negoziazioni notturne per il Nasdaq. Nel panorama europeo, si analizza un pacchetto automotive e le dinamiche di debito italiano. Infine, si parla delle strategie di Ford e della causa contro Trump per diffamazione.

Dec 15, 2025 • 15min
Silver Surfer
L'argento sta avendo un'annata straordinaria, con performance superiori al 100%! Si discute come le differenze economiche tra Cina e Regno Unito influenzino i mercati. Il confronto tra l'hype sull'AI e le bolle finanziarie del passato suscita riflessioni. Si esplora la storia del rapporto oro-argento e il valore intrinseco delle monete moderne. Infine, si conclude che l'argento si posiziona come la migliore asset class del 2024, mentre si fa un veloce accenno ai movimenti del bitcoin.


