

Don Chisciotte
Will Media
Don Chisciotte racconta l’attualità economica a partire dai dati e dai report delle più importanti istituzioni di statistica e ricerca sia a livello nazionale che internazionale, e da oggi si unisce al catalogo dei nostri podcast e nella nostra programmazione editoriale.In un mondo in continua trasformazione, dove l'economia influenza ogni aspetto delle nostre vite, "Don Chisciotte" offre gli strumenti necessari per capire i cambiamenti che ci circondano per ispirare un mondo con un nuovo motore economico. Un podcast per lottare con i dati contro le frasi fatte e i mulini a vento del dibattito economico in Italia, condotto da Oscar Giannino con Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli.Scopri di più sul sito: https://www.donchisciottepodcast.it
Episodes
Mentioned books

Jan 17, 2026 • 1h 8min
Caro carrello e spesa alimentare degli italiani
Il podcast esplora i numeri dell'indagine Antitrust sulla grande distribuzione e il loro impatto sui prezzi alimentari in Italia. Si parla del gap del 24,9% nei costi e dell'assorbimento degli aumenti da parte della GDO. Gli ospiti discutono anche della cooperazione tecnologica tra Italia e Giappone e della visita ufficiale della Meloni. Infine, si analizzano le tensioni negli USA, inclusa la minaccia di Trump di invocare l'Insurrection Act e le sue conseguenze sulle industrie.

Jan 13, 2026 • 1h 11min
Fermate l'Internet, c'è il calcio online.
La multa da 14 milioni a Cloudflare per presunta pirateria solleva interrogativi sulla trasparenza della legge italiana. Si discute del conflitto tra privacy e lotta alla pirateria, evidenziando il ruolo del resolver DNS. In un altro segmento, Powell affronta tensioni politiche sull'indipendenza della Fed, sottolineando i pericoli di una sua politicizzazione. Infine, si analizzano le implicazioni economiche della multa e la dipendenza del dollaro come valuta di riserva, mentre i tweet di Trump aggiungono un ulteriore strato di complessità al dibattito.

Jan 7, 2026 • 1h 8min
Da Caracas a Nuuk, dall'Ucraina al Mercosur: sfide e opportunità per l'Italia e l'Europa
Il podcast esplora l'interesse degli Stati Uniti per la Groenlandia e il suo valore strategico. Si discute l'importanza della partecipazione europea nella protezione delle risorse. Viene analizzato l'impatto della Cina nella raffinazione delle terre rare e il futuro del petrolio venezuelano. Le dinamiche geopolitiche in Sud America e il sostegno all'Ucraina pongono interrogativi sulla stabilità politica. Infine, l'accordo Mercosur offre opportunità significative per l'Italia, mentre si riflette su misure agricole e reazioni pubbliche.

Dec 31, 2025 • 1h 3min
Il Bilancio donchisciottesco del 2025
Il bilancio del 2025 è al centro della discussione, esaminando speranze e delusioni per il futuro. Si analizzano gli investimenti nella difesa e l'impatto della tecnologia, in particolare dell'AI. I conduttori discutono le divisioni politiche in Europa e il rischio di stagnazione economica, mentre scrutinano anche le promesse di Trump. Infine, viene messa in luce l'urgenza per l'Europa di completare accordi commerciali vitali e le sfide legate alla fuga di talenti.

Dec 23, 2025 • 1h 6min
Un'Italia con 32 milioni di assistiti. E un welfare disfunzionale che fa aumentare i poveri.
In Italia, 32 milioni di persone beneficiano di un welfare che, paradossalmente, fa aumentare la povertà. Si discute di come l'assistenzialismo e le misure economiche stiano creando una trappola di dipendenza generazionale. Sul fronte europeo, si approfondisce il sostegno finanziario all'Ucraina e le implicazioni geopolitiche di un nuovo debito comune. Infine, si evidenzia l'adozione dell'AI in Italia, dove il paese arranca, ostacolato da scetticismi e una resistenza culturale all'innovazione.

Dec 19, 2025 • 1h 11min
Il governo si vergogna di dire che taglierà (di poco) la spesa pensionistica
Il governo sta attuando un taglio modesto alla spesa pensionistica, senza comunicarlo chiaramente agli elettori. Viene discussa la necessità di favorire i fondi previdenziali alternativi per garantire una maggiore sicurezza finanziaria. Un prestito forzoso di 30 miliardi sulle imprese italiane solleva preoccupazioni per la liquidità aziendale. Si analizzano anche le contraddizioni politiche e le reazioni alle riforme, mentre i giovani manifestano sfiducia riguardo al futuro delle pensioni.

Dec 16, 2025 • 1h 7min
L'europa si sveglia sull'emergenza abitativa
Si discute dell'emergenza abitativa in Europa e delle proposte innovative per affrontarla, come il modello 'cost rental'. Clara presenta le raccomandazioni dell'European Housing Advisory Board, mentre Oscar mette in luce il fabbisogno di 650mila abitazioni. Il podcast esplora anche le garanzie militari europee per l'Ucraina e l'impatto geopolitico di queste decisioni. Infine, si analizza il nodo Mercosur e i rischi agricoli per l'export italiano, evidenziando la competizione con la Cina in America Latina.

Dec 12, 2025 • 1h 15min
La UE congela gli asset finanziari della Banca Centrale Russa
L'Unione Europea ha congelato 210 miliardi di asset russi, sollevando preoccupazioni legali e geopolitiche. Si discute l'inefficienza della burocrazia europea, con un divario tra fondi assegnati e quelli realmente erogati. Si esplorano anche le opportunità della guida autonoma in Italia e il confronto con gli approcci americani. Infine, un imprenditore condivide la sua esperienza di innovazione aziendale e l'importanza di attrarre talenti nel contesto competitivo attuale.

Dec 9, 2025 • 1h 8min
La nuova strategia USA per la DIFESA e SICUREZZA
(00:00) Intro
(02:49) La strategia USA per la difesa e sicurezza sorprende solo chi finora ha vissuto sulla Luna, anzi su Venere
(35:47) Un'Italia un po' vigliacca e molto opportunista nei numeri del CENSIS
(57:18) L'oro conteso e il primato del sovranismo
AVVISO | Walliance Group SpA è una società soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte di Banca d’Italia e Consob. Investire comporta sempre il rischio di perdita totale o parziale del capitale investito. Prima dell’adesione leggere la scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento.
Questo episodio è offerto da Walliance: https://www.walliance.it/?ref=chisciotte Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

Dec 5, 2025 • 1h 7min
Scende lo spread con il Bund ma sale lo spread dell'analfabetismo economico
La discesa dello spread viene analizzata, mettendo in discussione la reale credibilità fiscale italiana. Si discute anche dell'impatto della politica economica tedesca sui mercati e della frattura nella solidarietà occidentale rispetto alla crisi ucraina. Inoltre, si esplora il controverso bonus di 500 euro per giovani imprenditori, sollevando dubbi sulla sua efficacia e proponendo alternative più sostanziali per supportare le startup. Il tutto è condito da ironia e frustrazione per le attuali politiche economiche.


