
Don Chisciotte Un'Italia con 32 milioni di assistiti. E un welfare disfunzionale che fa aumentare i poveri.
Dec 23, 2025
In Italia, 32 milioni di persone beneficiano di un welfare che, paradossalmente, fa aumentare la povertà. Si discute di come l'assistenzialismo e le misure economiche stiano creando una trappola di dipendenza generazionale. Sul fronte europeo, si approfondisce il sostegno finanziario all'Ucraina e le implicazioni geopolitiche di un nuovo debito comune. Infine, si evidenzia l'adozione dell'AI in Italia, dove il paese arranca, ostacolato da scetticismi e una resistenza culturale all'innovazione.
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
Welfare Che Espande Gli Assistiti
- La legge di bilancio amplia fortemente i criteri di accesso all'assistenzialismo statale, aumentando benefici e soglie ISEE.
- Oscar Giannino osserva che questo crea 32 milioni di assistiti contro 24,3 milioni di occupati, segnando un welfare espansivo ma inefficiente.
Spesa Cresce Ma Povertà Pure
- La spesa assistenziale dalla fiscalità generale è più che raddoppiata dal 2008 al 2024, passando da ~73 a ~180 miliardi.
- Nonostante la crescita della spesa, Oscar sottolinea che i poveri assoluti e relativi sono aumentati nella stessa misura, suggerendo inefficienza allocativa.
Trappola Della Povertà E Incentivi Distorti
- Carlo Alberto Carnevale Maffé spiega la
