564- Come sentirsi a CASA (a proprio AGIO) in qualsiasi Situazione!
Dec 22, 2024
auto_awesome
In questo episodio si esplora come sentirsi "a casa" in qualsiasi situazione, enfatizzando che la vera casa è uno stato mentale. Si racconta una storia di un saggio che illustra l'importanza di costruire una 'casa interiore'. Inoltre, si discute la connessione tra benessere interiore e consapevolezza del corpo. Tecniche di meditazione e consapevolezza vengono presentate per aiutare a trovare comfort e sicurezza nel quotidiano.
La vera casa è uno stato mentale che si costruisce internamente, rendendoci capaci di sentirci a nostro agio ovunque.
La consapevolezza del corpo e la meditazione sono fondamentali per migliorare il benessere emotivo e le relazioni con gli altri.
Deep dives
La casa interiore
La casa non è solo un luogo fisico, ma una dimensione psicologica interna che possiamo costruire. La sensazione di sentirsi a casa dipende dalla nostra psiche, indipendentemente dall'ambiente esterno. Un'aneddoto illustra questo concetto con due abitanti di un paese che migrano, i quali proiettano la propria esperienza sugli altri, mostrando che le nostre percezioni interiori influenzano come percepiamo il mondo. Inoltre, ciò ci insegna che non possiamo scappare dai nostri problemi semplicemente cambiando luogo, poiché il nostro stato d'animo ci accompagna ovunque andiamo.
Il rapporto col corpo
È fondamentale riappropriarsi del proprio corpo e osservare come ci sentiamo in esso, poiché spesso tendiamo a trascurarlo. Le persone possono sentirsi estranee al proprio corpo, portandolo solo a questa esperienza quando si verificano problemi fisici. Un esempio di questo è il modo in cui ignoriamo parti del nostro corpo finché non causano dolore, rivelando una disconnect rispetto alla nostra fisicità. L'auto-percezione e l'attenzione ai cambiamenti corporei sono essenziali per migliorare il nostro benessere.
Pratiche per sentirsi a casa
Essere presenti nel proprio corpo e nella propria vita richiede pratica e consapevolezza, con la meditazione che è un primo passo essenziale. Ripetere frasi come 'Io sono casa' aiuta a promuovere questa sensazione di presenza anche quando si è in ambienti sconosciuti. È normale sperimentare resistenza interiore nel tentativo di rimanere ancorati a questa realtà, ma superare questa lotta porta a un miglioramento personale. Connettersi con sé stessi non solo migliora il nostro stato interno, ma migliora anche le relazioni con gli altri e il mondo circostante.
Hai mai desiderato sentirti "a casa" ovunque, in qualsiasi momento? Nel nuovo episodio del podcast (episodio 564), esploriamo un concetto rivoluzionario: la vera casa non è un luogo fisico, ma uno stato mentale. Questa è la vera chiave per sentirci a nostro agio in ogni situazione e non solo…
Mindfitness è il nostro percorso gratuito per sviluppare il legame tra energia mentale e fisica. L'ho fatto insieme ad un grande professinista il dott. Valerio Rosso (medico psichiatra). Iscriviti gratis cliccando qui
Se ti piace il podcast adorerai il mio Nuovo libro: “Restare in piedi in mezzo alle Onde - Manuale di gestione delle emozioni”... https://amzn.eu/d/1grjAUS