541- Il Vero modo di accedere al FLOW (Stato di Flusso)
Jul 14, 2024
auto_awesome
Approfondimento sullo stato di flusso e la sua relazione con la pratica deliberata, l'importanza della concentrazione, utilizzo della tensione per migliorare abilità mentali simile all'allenamento in palestra
Lo stato di flow richiede concentrazione e obiettivi chiari.
La pratica della meditazione favorisce l'accesso al flow attraverso la gestione emotiva.
Deep dives
Concentrazione e Flow
Il podcast esplora il concetto di "flow" come uno stato mentale di profonda concentrazione, in cui una persona si immerge completamente in un'attività, perdendo la percezione del tempo e dell'ambiente circostante. Durante questo stato, l'individuo sperimenta una soddisfazione intrinseca per ciò che sta facendo, guidata da una chiara definizione degli obiettivi, un feedback immediato e un bilanciamento tra sfida e abilità. Questo stato di flow, definito dalla psicologia positiva, richiede concentrazione, presenza, e rappresenta un'esperienza autotelica.
Pratica Deliberata e Flow
Il podcast discute il rapporto tra pratica deliberata e stato di flow, evidenziando che la pratica finalizzata al miglioramento delle competenze può spesso contrastare l'entrata in uno stato di flow. Viene sottolineato che la concentrazione, il focus e la presenza non sono conseguenze del flow, ma ne costituiscono le cause. La chiarezza degli obiettivi e la gestione della concentrazione sono essenziali per favorire l'accesso e il mantenimento dello stato di flow.
Meditazione e Gestione Emotiva
Il podcast sottolinea l'importanza della meditazione e della consapevolezza nella gestione dell'attenzione e delle emozioni per poter accedere al flow. La pratica della meditazione consente di sviluppare la metacognizione, ossia la capacità di monitorare le proprie abilità cognitive. Inoltre, la gestione emotiva emerge come un elemento fondamentale per ottimizzare la concentrazione e l'entrata nel flow, delineando una correlazione tra la capacità di focus e la regolazione emotiva.
1.
La relazione tra concentrazione, flusso e meditazione
Esiste uno stato mentale in grado di farti agire al meglio delle tue capacità, con la sensazione di fare pochissima fatica e da una grande soddisfazione.
I ricercatori e ormai praticamente tutti lo chiamano: Flusso o Flow. E’ quella sensazione di essere totalmente presi da ciò che stiamo facendo che il senso del tempo svanisce e tutto sembra scorrere spontaneamente.
Mindfitness è il nostro percorso gratuito per sviluppare il legame tra energia mentale e fisica. L'ho fatto insieme ad un grande professinista il dott. Valerio Rosso (medico psichiatra). Iscriviti gratis cliccando qui
Se ti piace il podcast adorerai il mio Nuovo libro: “Restare in piedi in mezzo alle Onde - Manuale di gestione delle emozioni”... https://amzn.eu/d/1grjAUS