
Francesco Vignarca
Coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo.
Top 3 podcasts with Francesco Vignarca
Ranked by the Snipd community

25 snips
Apr 29, 2025 • 22min
Cosa succede tra India e Pakistan. Nel 2024 la spesa militare è aumentata tantissimo.
Francesco Vignarca, coordinatore della Rete pace e disarmo, e Diego Maiorano, docente di storia contemporanea dell'India, discutono delle crescenti tensioni tra India e Pakistan, con possibilità di conflitti armati. Analizzano l'aumento record della spesa militare globale e le sue implicazioni, mentre fanno luce sull'uso crescente delle mine antipersona in Europa. L'episodio offre uno sguardo critico sulla situazione di sicurezza attuale e le sfide umanitarie connesse.

4 snips
Mar 5, 2025 • 27min
Chi ci guadagna con il riarmo. La Bosnia Erzegovina è ancora spaccata.
Francesco Vignarca, esperto in politiche di difesa e coordinatore della Rete italiana Pace e Disarmo, e Nicole Corritore, giornalista specializzata in politica balcanica, discutono le attuali sfide della sicurezza europea. Analizzano l'enorme piano di riarmo presentato dalla Commissione europea e l'interazione con le politiche economiche. Inoltre, approfondiscono la condanna di Milorad Dodik in Bosnia Erzegovina e le tensioni politiche che ne derivano, sottolineando le possibili conseguenze per la stabilità della regione.

Jun 27, 2025 • 27min
Il riarmo europeo è un favore all’industria militare. Accordo di pace tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.
Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Italiana Pace e Disarmo, e Maria Stella Rognoni, docente di Storia e istituzioni dell'Africa, esplorano l'impatto della nuova spesa militare della NATO, prevista per il 2035. Vignarca discute le implicazioni economiche e sociali di questo aumento, mentre Rognoni analizza il fragile accordo di pace tra Congo e Rwanda, evidenziando il contesto storico e i rischi di un'ulteriore escalation. Un'interessante riflessione sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sicurezza globale.