

237. John Cochrane: what really drives markets and how to make better investment decisions
7 snips Aug 3, 2025
John Cochrane, principale autorità nel campo dell'asset pricing e della teoria del portafoglio, discute cosa guida le variazioni dei premi di rischio. Approfondisce le tensioni delle politiche tariffarie e come influenzano le decisioni di investimento. Parla delle sfide e opportunità che l'Europa deve affrontare per una crescita sostenibile. Inoltre, esplora il crescente ruolo delle criptovalute nel contesto economico attuale e fornisce principi fondamentali per i nuovi investitori.
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
Prezzi azionari e rendimenti attesi
- Il prezzo delle azioni varia più per i cambiamenti nei rendimenti attesi che per i guadagni futuri attesi.
- Prezzi alti anticipano ritorni deludenti, e prezzi bassi anticipano ritorni migliori, un fenomeno riscontrabile nei cicli economici.
Capire il proprio posizionamento
- Per gestire il rischio, un investitore deve capire perché i prezzi sono alti o bassi e come è diverso dagli altri investitori.
- Non sempre si è in grado o si dovrebbe invertire il mercato; spesso l'approccio migliore è seguire la propria posizione rispetto alla media.
Il vero asset privo di rischio
- L'investitore a lungo termine ideale considera le obbligazioni indicizzate a lungo termine come l'attività priva di rischio.
- Questo permette di ignorare le fluttuazioni di prezzo e concentrarsi sui dividendi e la crescita economica nel lungo termine.