

Tutto Connesso
Politecnico di Milano
Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi, Bluetooth, da Sigfox a LoraWan, da ultra wide band ai satelliti, passando per il metaverso e la blockchain, toccando un mondo di applicazioni come la smart home, l’automazione industriale, le auto connesse, il multimedia e l’intrattenimento.
Episodes
Mentioned books

Sep 19, 2025 • 28min
Come si addestra un modello linguistico di grandi dimensioni? Con Gabriele Zigurella
Come si addestra un’intelligenza artificiale, e in particolare un grande modello linguistico come Gemini o ChatGPT? Cosa sono i sistemi base e instruct? E come si sceglie tra modelli open source e modelli proprietari? Ne parliamo conGabriele Zigurella, architetto di soluzioni AI per Nextmind.

Sep 17, 2025 • 25min
Il 6G arriverà mai in Europa?
In questi mesi verrà normato l’utilizzo delle frequenze per il 6G. Ma chi si occupa di definire quali frequenze saranno utilizzate? E perché questo potrebbe essere un problema nell’uniformare l’utilizzo dello spettro a livello globale? Ne parliamo conAntonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.

Sep 5, 2025 • 23min
Cosa viene dopo la VPN? Con Giacomo Verticale
Le aziende hanno sempre gestito le loro reti tramite le VPN (Virtual Private Network). Ma oggi, con sedi sparse in tutto il mondo, applicazioni cloud e telelavoro, c’è una nuova soluzione: l’SD-WAN. Ma cosa è? E come funziona? Ne parliamo conGiacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.

Aug 29, 2025 • 17min
Cosa è e come funziona la computazione fotonica? Con Andrea Melloni
I computer tradizionali utilizzano impulsi elettrici per eseguire calcoli e operazioni, ma è già in uso un’alternativa: la computazione fotonica. Al posto degli elettroni di corrente, questa tecnologia utilizza fotoni di luce. Ma come funziona? Ne parliamo conAndrea Melloni, docente di campi elettromagnetici al Politecnico di Milano.

Jul 25, 2025 • 21min
Cosa è la extended reality? Con Federica Battisti
Cosa è la Extended Reality? Come si misura l'immversività di un utente in un mondo virtuale? E quali sono le sfide più importanti che si trova davanti chi sviluppa applicazioni per la realtà estesa e la realtà virtuale? Ne parliamo con Federica Battisti, docente di telecomunicazioni all’Università di Padova.

Jul 18, 2025 • 20min
Cosa è e come funziona un digital twin? Con Fabrizio Granelli
Cosa è, di preciso, un digital twin? Come funziona? Cosa lo rende diverso dai sistemi di controllo e automazione tradizionali? E come ci si assicura che rappresenti in modo coerente il proprio gemello fisico? Ne parliamo conFabrizio Granelli, docente di telecomunicazioni all’Università di Trento

Jul 11, 2025 • 24min
Con che logica si decide come connettere la propria azienda? Con Mattia Magnaghi
WiFi, 5G, Reti Satellitari… Qual è il ruolo della connettività nel mondo industriale? Come si decide quale soluzione adottare per la propria applicazione privata? E perché il 5G in ambito privato fatica a diffondersi? Ne parliamo con Mattia Magnaghi, postdoc e ricercatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Jul 4, 2025 • 20min
Come funzionano i pagamenti digitali? Con Ivano Asaro
Come funzionano i pagamenti digitali? Sono destinati a sostituire le banconote? E cosa è l’Euro Digitale di cui parla la banca centrale europea? Ne parliamo con Ivano Asaro, direttore dell’osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.

Jun 27, 2025 • 20min
WiFi e reti cellulari diventeranno una cosa sola? Con Marco Cominelli
Come funziona il WiFi? Cosa lo differenzia dalla rete cellulare? E cosa prevedono i prossimi standard? Possibile che WiFi e rete cellulari si fonderanno diventando una cosa sola? Ne parliamo con Marco Cominelli, ricercatore di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.

Jun 20, 2025 • 18min
Monitorare flora e fauna con il 5G? Con Guido Alberto Maier
Come si monitorano gli animali in un parco naturale? Una soluzione messa a punto nel contesto del progetto restart distribuisce l’elaborazione del riconoscimento su tutta la rete. Ne parliamo con Guido Alberto Maier, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.