

Riottoso
OnePodcast
RIOTTOSO è il podcast settimanale firmato da Gianni Riotta: editorialista di Repubblica, docente universitario, con i suoi studenti del Luiss DataLab Gianni affronta ogni venerdì temi scomodi, racconta i fatti, le crisi e le decisioni che plasmano il nostro mondo, ma anche i dettagli che sfuggono e fanno la differenza. Il tutto, sfidando il conformismo italiano e la disinformazione internazionale. Un podcast che è "un GPS nel labirinto della disinformazione", per chi non si accontenta delle risposte dominanti. Siete pronti a diventare Riottosi?
Un podcast realizzato per Repubblica e OnePodcast da Gianni Riotta con Luiss DataLab (Federica Urzo, Gian Marco Passerini e Chiara Sgreccia) e con gli studenti della Scuola di Giornalismo Luiss (Michelangelo Gennaro, Massimo De Laurentis, Caterina Teodorani e Alessandro Imperiali). Ha collaborato Simone Di Gregorio.
Un podcast realizzato per Repubblica e OnePodcast da Gianni Riotta con Luiss DataLab (Federica Urzo, Gian Marco Passerini e Chiara Sgreccia) e con gli studenti della Scuola di Giornalismo Luiss (Michelangelo Gennaro, Massimo De Laurentis, Caterina Teodorani e Alessandro Imperiali). Ha collaborato Simone Di Gregorio.
Episodes
Mentioned books

Jul 17, 2025 • 36min
La rovina delle nazioni: Trump, UE ed Italia. Tremonti a Riottoso
Cina e Stati Uniti come Sparta e Atene. Se un tempo i super addestrati opliti spartani cercavano di tenere testa alla invincibile flotta navale ateniese, oggi domina uno scenario in cui gli Stati scelgono l'economia come campo di battaglia e le tariffe come armi. Ma oltre alla diarchia Pechino - Washington che ruolo può avere l'attore europeo in questo scontro? Le trattative in corso riusciranno a ridurre le pesanti tariffe trumpiane entro il 1 agosto? In questa puntata di Riottoso, con un ospite d'eccezione, l'ex ministro dell'Economia e presidente dell'Aspen Institute Giulio Tremonti, cercheremo di capire come, dall'epoca dei mercati liberi e della grande globalizzazione, siamo tornati a uno scenario in cui gli Stati scelgono l'economia come campo di battaglia.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jul 10, 2025 • 35min
Italyland iperturisti al governo
Le case si svuotano, i piccoli negozi del centro chiudono, il costo della vita aumenta. La colpa è di un’orda da 1 miliardo e mezzo di persone che ogni anno, zaino in spalla e trolley alla mano, si mette in viaggio per visitare qualche meta turistica. I residenti mal tollerano questi invasori che una volta ripartiti si lasciano alle spalle un deserto privato di identità culturale. In questa puntata di Riottoso, parliamo di overturism per capire se ci sono alternative al sovraffollamento turistico e se può esistere un modello di turismo sostenibile.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jul 3, 2025 • 41min
Il teorema della guerra ibrida
Cinque petroliere misteriosamente colpite con mine antiuomo dal mar Baltico al Mediterraneo. L'indistruttibile nave Bayesian affondata durante una tempesta a largo di Palermo. C'è un filo conduttore che lega questi eventi apparentemente slegati tra loro e l'ha enunciato in un teorema un matematico e pastore britannico nel Settecento.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jun 26, 2025 • 45min
Mamdani contro Trump? New York si butta a sinistra!
Uno sconosciuto trentatreenne musulmano, nato in Uganda da genitori indiani, socialista e star dei social ha vinto alle primarie democratiche per scegliere il prossimo sindaco della città di New York. Nella ricetta politica di Zohran Kwame Mamdani c'è il congelamento degli affitti, trasporti pubblici gratis e incentivi all'edilizia popolare. Potrà un programma di estrema sinistra condito da populismo progressista essere l'antidoto al populismo conservatore di Donald Trump? Riuscirà a non dividere i democratici nazionali, già spaccati su cosa dovrebbe rappresentare il partito?See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jun 19, 2025 • 55min
Colpo di stato Cia in Iran!
Dall'operazione Ajax del 1953 che rovescia il governo del primo ministro Mossadeq, alla rivoluzione islamica del 1979 che instaura la teocrazia dell'ayatollah Khomeini. La sfida alle "sette sorelle" e la morte di Enrico Mattei. Poi la guerra Iran-Iraq, gli anni di isolamento e l’ascesa dei conservatori come Ahmadinejad, fino all'accordo nucleare del 2015 con Rouhani e l’arrivo di Raisi nel 2021. In questa puntata di Riottoso, il passato si fonde con il presente dell'Iran che diventa suo malgrado protagonista di un nuovo fronte di guerra dopo l'inizio dell'operazione Rising Lion israeliana. Una potenza nucleare contro una potenza che aspira a diventarlo, in un mondo dove gli interessi nazionali e le armi prevalgono su ogni tentativo di mediazione diplomatica.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jun 12, 2025 • 41min
Happy Birthday President Trump
Marines in strada a Los Angeles e in Texas, carri armati a Washington. Tra scontri, falò e sfilate di truppe il presidente Donald Trump festeggia il 79esimo compleanno nel giorno in cui si celebrano i 250 anni dalla nascita delle forze armate USA. Il 14 giugno divide l’America, tra chi assisterà fiero al corteo di 140 blindati e chi andrà al “No King Day”, protesta pro migranti in ogni città. Ma la battaglia per reprimere l’immigrazione negli Stati Uniti del consigliere trumpiano Stephen Miller è appoggiata dalla maggioranza dei cittadini, un vento che riporta ai tanti NO italiani al referendum sulla cittadinanza.See omnystudio.com/listener for privacy information.

Jun 5, 2025 • 33min
Zero Day Cina Russia Usa e la guerra atomica
Un devastante attacco informatico paralizza gli Stati Uniti. Per ora Zero Day è solo la serie tv con Robert De Niro e il parallelo serial a Taiwan sull'imminente invasione cinese, eppure, l'operazione Ragnatela ucraina con i droni che si liberano dai tir e colpiscono l'aviazione strategica in Russia vara la guerra asimmetrica, informazione e digitale contro gli eserciti delle superpotenze. In questa puntata di Riottoso, la telefonata Trump - Putin, la corsa al riarmo di Germania e Regno Unito, la crisi Cina e Taiwan e sullo sfondo una domanda: può un Davide digitale battere Golia atomico?See omnystudio.com/listener for privacy information.

May 29, 2025 • 44min
Inter - Psg, una porta grande quanto l’arcobaleno
Algoritmo MRTT. I tifosi dell’Inter, alla vigilia della Finale Champions contro il PSG, sperano che dopo le tre Coppe vinte da Angelo MoRaTTi e Massimo MoRaTTi, tocchi al presidente Beppe MaRoTTa, sollevare il quarto trofeo. Con Moratti, il presidente del triplete, parla Elio, leader del gruppo Elio e le Storie Tese, autore dell’inno “C’è Solo L’Inter“ e Aldo Serena, storico attaccante nerazzurro, legge per Riottoso la finale. L’Inter vive come El Gato Diaz, protagonista del racconto di Soriano, “Il rigore più lungo del mondo“, interrotto sul dischetto prima di calciare il rigore decisivo. Anche l’Inter spera che gli avversari sbaglino “con una porta grande quanto l’arcobaleno.“ Gianfelice Facchetti, figlio dell’asso anni Sessanta, le statistiche di Massimo Fiandrino e il ritratto del Mister Inzaghi di Francesco Petriella completano la vigilia del derby d’Europa.See omnystudio.com/listener for privacy information.

May 22, 2025 • 46min
I bambini a Gaza e i fidanzati a Washington
Qualcuno parla di pace, qualcun altro spera che arrivi un’intesa tra Netanyahu e l’Associazione Nazionale Palestinese. Invece, la situazione in Medio Oriente peggiora con 50 civili morti al giorno nella Striscia di Gaza, i diplomatici europei dispersi dagli spari delle forze armate israeliane in Cisgiordania e l’attentato fuori dal museo ebraico a Washington. In questa puntata di Riottoso, ripercorriamo la genesi del conflitto israelo - palestinese fino agli ultimi sviluppi per capire fin dove può spingersi il governo Netanyahu per evitare di rimanere isolato.See omnystudio.com/listener for privacy information.

May 15, 2025 • 52min
Il mondo al contrario: Nobel per la pace a Trump?
Cercare la pace in Ucraina dalla Turchia, con Erdogan ospite, Putin Convitato di Pietra, Zelensky alla riscossa, mentre Trump sogna il colpo di scena. Reduce dai trionfi in Arabia Saudita, dove il principe bin Salman lancia miliardi di investimenti in America, il presidente Trump è irritato con gli ex amici Putin e Netanyahu, che non gli danno tregua da Kiev a Gaza. Il Qatar gli regala un aereo da 400 milioni di dollari, lo smacco sulle tariffe e crollo dei mercati è alle spalle e Trump sogna ora una vittoria di immagine, fino a cancellare le sanzioni contro la Siria e definire l’ex jihadista Al Sharaa un bel tipo. Il mondo va a rovescio, Riottoso ne parla con il generale Vincenzo Camporini, ex capo di Stato Maggiore della Difesa, il corrispondente del Guardian Lorenzo Tondo e la docente di studi mediorientali Alessia Melcangi.See omnystudio.com/listener for privacy information.