Riottoso

OnePodcast
undefined
Dec 4, 2025 • 48min

La Guerra Infinita. Da Kiev a Mosca

Il piano di pace del presidente Usa Trump per l'Ucraina non persuade né Putin né Zelensky. La Russia vuole arrivare in armi ai confini della Nato, Kiev non vuol tornare sotto il Cremlino, come ai tempi dell'Urss. La guerra continua dunque, in trincea e nella propaganda ibrida, denunciata dal ministro Crosetto e dall'ammiraglio Cavo Dragone, mentre Macron chiede invano la mediazione di Xi e della Cina. Riottoso vi racconta la situazione al fronte e in diplomazia con Yaroslav Trofimov, analista del Wall Street Journal.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Nov 27, 2025 • 50min

Mafia, fascisti, spie libiche: chi ha ucciso Piersanti Mattarella?

Chi ha ucciso il presidente democristiano della Regione Sicilia Piersanti, il giorno dell'Epifania 1980, davanti a suo fratello Sergio, oggi Presidente? A chi faceva paura la nuova Palermo di Mattarella, alla mafia dei Madonia, ai terroristi fascisti di Concutelli e Fioravanti, alle spie del leader libico Gheddafi? E perchè? Allievo di Aldo Moro, Mattarella ne condivide la tragedia politica, un odio che arriva fino a noi. Riottoso racconta un delitto ancora senza killer condannati, legato alle stragi di Ustica e della stazione di Bologna con lo storico Miguel Gotor, autore de "L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980", appena uscito daEinaudiSee omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Nov 20, 2025 • 28min

L’autunno caldo di Trump, dallo scandalo Epstein all’Ucraina

La trama segreta di pedofilia, sesso, ricatti e politica del finanziere Jeffrey Epstein viene resa pubblica da un voto del Congresso Usa che divide la base MAGA del presidente Trump e strega online milioni di cittadini, tra complotti e disgusto etico. È una crepa nella leadership del leader repubblicano, che vuole intanto imporre un trattato forzato con Putin all'Ucraina o anche stavolta Trump prevarrà? Inchiesta di Riottoso, reportage di Chiara Sgreccia, editoriale di Alberto Flores d'Arcais.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Nov 13, 2025 • 37min

Morire per Daenerys! L’AI uccide un teenager per amore

Un amore impossibile con un chatbot. Personaggi generati da modelli di intelligenza artificiale rischiano di diventare reali nella testa di un adolescente senza difese. Possono generare amicizia, scatenare passione, amore, ma anche delusione, disperazione e persino depressione. È la tragica relazione tra Sewell Setzer, 14 anni, studente ad Orlando Florida, e un bot della rete Character.AI. La mamma, Megan Garcia, racconta a Riottoso la storia di un suicidio incomprensibile scatenato dall’utilizzo di Character.AI. e la sua battaglia per la giustizia. Intervista a cura di Federica Urzo e Chiara SgrecciaSee omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Nov 6, 2025 • 32min

The Great Mamdani

Apparso dal nulla, il nuovo sindaco di New York, Zohran Mamdani, sfida l'establishment Usa e Trump. È un estremista di sinistra che presto fallirà o il leader capace di importare il socialismo in America? Eletto a poche ora dalla morte del vicepresidente della guerra in Iraq, Dick Cheney, campione di un'era perduta, Mamdani prova a lanciare la riscossa dei Democratici per la Casa Bianca 2028.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Oct 30, 2025 • 27min

Come sarà il Dio della Montagna? Xi e Trump dopo il summit

Intese su dazi, terre rare, tecnologia e fentanyl: la tregua seguita al vertice dei presidenti Trump e Xi Jinping terrà o è fragile? Francesco Sisci, il maggior sinologo italiano, discute a Riottoso i risultati dell'incontro e i silenzi sull'assedio a Taiwan e la guerra di Putin in Ucraina. Perché Xi ordina la purga dei suoi generali di cui nessuno vi parla?See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Oct 23, 2025 • 22min

Questo pazzo pazzo mondo: la sala da ballo di Trump e la trincea di Putin

Trump sventra la Casa Bianca per costruire una sala da ballo grande 8500 metri quadrati, mentre Putin perde decine di migliaia di soldati per occupare uno smilzo 0,4% dell'Ucraina, fermandosi impotente nel fango di ottobre. Pazzo Pazzo Mondo, il Qatar scommette sulla tregua a Gaza, l'AI lavora più di noi umani mentre nasce in Europa un marchio rivale di Musk nello spazio con Leonardo e Airbus. Riottoso racconta.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Oct 16, 2025 • 49min

Il sorpasso di Meloni. La premier supera Craxi per durata governo: e ora?

Il governo della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni supera il Craxi I ormai dietro solo Berlusconi nella storia repubblicana. Una maggioranza parlamentare solida, malgrado le tensioni con Tajani e Salvini. L'analista politico di Repubblica Stefano Folli sul futuro di Giorgia Meloni, dalla Garbatella a Donald Trump, prima premier donna della storia politica italiana.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Oct 9, 2025 • 34min

La Gazzetta del futuro. Bari Weiss e i media di domani

La storia di Bari Weiss, cacciata dal New York Times, arrivata a Substack e ora direttrice CBS. "Giornalista senza giornale" Weiss con la start up The Free Press irride Destra e Sinistra del secolo scorso: dai diritti al Medio Oriente fino a Harry Potter, lavora a un innovativo giornalismo mainstream? In questa puntata di Riottoso le migliori menti dei media si confrontano su news AI e diritti. Opinioni contro dati e notizie, algoritmi, social e disinformazione, nuovi media contro i media tradizionali tra vecchi e nuovi modelli di business.See omnystudio.com/listener for privacy information.
undefined
Oct 2, 2025 • 38min

Gaza specchio del tempo. Strage Sinagoga, Flotilla, Piano Trump

Le barche della Global Sumud Flotilla abbordate dall'esercito israeliano ipnotizzano i media italiani, un terrorista fa strage alla sinagoga di Manchester nel giorno della festa ebraica di Yom Kippur. E intanto, il mondo attende la risposta di Hamas al piano di pace per Gaza di Trump. Con il  cauto ok di Lega araba ed UE, l'Italia si divide: Meloni dice sì, Schlein e Conte astenuti. In piazza migliaia di pro palestinesi, poi lo sciopero sindacale e la paura di scontri nel weekend. Gaza è lo specchio del tempoSee omnystudio.com/listener for privacy information.

The AI-powered Podcast Player

Save insights by tapping your headphones, chat with episodes, discover the best highlights - and more!
App store bannerPlay store banner
Get the app