

Tutta colpa di Basaglia
Piano P
Negli Anni 70, Franco Basaglia rivoluzionò la psichiatria insieme a un gruppo di collaboratori, liberando i malati dai manicomi. Che cosa resta di quella straordinaria avventura collettiva che da Gorizia, Colorno e Trieste si diffuse in tutto il mondo? In occasione del centenario della nascita del padre della legge 180/1978, Ludovica Jona ed Elisa Storace hanno realizzato una bio-inchiesta, tra scienza, medicina, politica e sociologia, trovando risposte spesso sconvolgenti. Accanto alla ricostruzione del percorso che portò alla chiusura degli ospedali psichiatrici e all’apertura verso il territorio, attraverso le voci di molti testimoni diretti e materiali di repertorio inediti, si sviluppa un’inchiesta su come viene affrontato, oggi, in Italia, il disagio mentale. Una questione di grande attualità, specie tra i più giovani.Questo podcast ha ispirato il libro "Franco Basaglia. Passato e presente di una rivoluzione", acquistabile attraverso questo link https://amzn.to/3ZUgoqsUna serie, in 8 episodi, di Ludovica Jona ed Elisa Storace. In uscita ogni venerdì.Adattamento e produzione di Carlo Annese. Editing audio di Manuel Iannuzzo e Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.L'illustrazione di copertina è di Marta Signori.
Episodes
Mentioned books

19 snips
Apr 25, 2024 • 29min
8. La cura non può essere un privilegio
Franco Basaglia, nipote del famoso psichiatra, discute dell'importanza di garantire il diritto alla salute mentale per tutti. Sottolinea la necessità di un'alleanza tra politica e sanità per migliorare l'assistenza psichiatrica. Viene condivisa una testimonianza toccante di una madre che ha perso la figlia a causa di un disturbo alimentare, richiamando l'attenzione sulle disuguaglianze nel sistema di cura. Inoltre, il cantautore Simone Cristicchi offre un'introspezione personale sulle sfide legate alla malattia mentale.

14 snips
Apr 19, 2024 • 32min
7. L’utopia diventa legge
Franco Basaglia, psichiatra rivoluzionario, ha trasformato la psichiatria in Italia con la legge 180, che ha chiuso i manicomi. Il podcast esplora il contesto socio-politico di quell'epoca, le sfide dei suoi collaboratori e l'eredità duratura di Basaglia. Viene anche discusso il fondamentale ruolo della socializzazione nella terapia psichiatrica e l'importanza di creare spazi abitativi per i pazienti. Attraverso storie di resilienza, emerge la necessità di un approccio olistico nella cura delle malattie mentali.

23 snips
Apr 11, 2024 • 40min
6. Da Trieste al Brasile, basagliani nel mondo
Franco Basaglia voleva che la sua riforma diventasse patrimonio universale, e decise di portarla in Africa e in America Latina. Ludovica Jona è andata a San Paolo e Rio de Janeiro per capire fino a che punto lo psichiatra italiano ha influenzato la gestione della salute mentale in Brasile. Ha incontrato Pedro Gabriel Delgado (coordinatore del settore durante il primo governo Lula), che nel 1979 organizzò le famose conferenze brasiliane di Basaglia. E si è fatta guidare da Roberto Tykanori, giovane volontario a Trieste nel 1980 e poi promotore dell’applicazione dei principi basagliani, in quello che resta della “Casa degli orrori” di Santos.Altrettanto importante è stata l’esperienza in Grecia, dove a metà Anni 80 un gruppo di psichiatri triestini collaborò alla chiusura del manicomio-lager dell’isola di Leros. Ma realtà in qualche modo simili, sia pure in condizioni meno drammatiche, esistono ancora in molti Paesi. In Belgio, per esempio, dove una giovane psichiatra italiana partecipa alla gestione di un Centro di salute mentale ispirato alle idee di Basaglia e riconoscibile da una statua di un cavallo blu vicino all’ingresso. Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices

21 snips
Apr 4, 2024 • 40min
5. Gli imprenditori della follia
Franco Basaglia, pioniere della riforma psichiatrica in Italia, e Piero Cipriano, psichiatra esperto in residenze psichiatriche, discutono di come le cliniche profittevoli operino sulla vulnerabilità dei pazienti. Si affronta la pesantezza dell'uso di farmaci e i rischi di una nuova istituzionalizzazione. Basaglia critica le logiche di business nel settore della salute mentale, mentre Cipriano presenta soluzioni innovative, come strutture che promuovono l'inclusione sociale. Viene sottolineata la necessità di adeguati supporti e risorse per i pazienti.

15 snips
Mar 28, 2024 • 42min
4. C’era una volta un cavallo blu
Franco Basaglia, psichiatra pionieristico, e Michele Zanetti, giovane presidente della Provincia, discutono della storica riforma della psichiatria in Italia. Raccontano come Trieste sia diventata il fulcro di un cambiamento radicale, culminato nella chiusura del manicomio nel 1977. Vengono esplorati i progetti innovativi come cooperative e centri di salute mentale 24 ore su 24, e la creazione di Marco Cavallo, un simbolo di libertà. Inoltre, la musica emerge come elemento unificatore, contribuendo a un ambiente artistico e inclusivo.

15 snips
Mar 21, 2024 • 43min
3. L'impossibile diventa possibile
Mario Tommasini, assessore provinciale ai Trasporti, si unisce a Franco Basaglia, innovatore della psichiatria. Insieme, discutono della riforma della salute mentale in Italia e dell'importanza di dare valore alla persona oltre la diagnosi. Vengono evidenziati gli orrori delle strutture psichiatriche, in particolare il caso di Villa Azzurra. La lotta per i diritti dei pazienti e l'innovativo Progetto Itaca mostrano come l'inserimento sociale possa fare la differenza per chi affronta disagi psichici.

20 snips
Mar 14, 2024 • 37min
2. «E tu slegalo subito»
Alice Banfi, scrittrice e artista, condivide la sua drammatica esperienza di contenzione meccanica nei manicomi. Racconta degli orrori ancora presenti nei reparti psichiatrici italiani, dove le pratiche disumanizzanti permangono. Si discute della rivoluzione di Franco Basaglia negli anni '60, che sfidò il sistema legando il concetto di cura alla libertà. Banfi esplora anche l'impatto della carenza di personale e l'importanza di approcci umani per la salute mentale, evidenziando come la vulnerabilità possa portare a tragiche conseguenze.

18 snips
Mar 7, 2024 • 40min
1. «E mi no firmo!»
Franco Basaglia, un giovane psichiatra veneziano, rivoluziona la psichiatria in Italia negli anni '60. Si rifiuta di firmare le liste per legare i pazienti e avvia laboratori pratici nel manicomio di Gorizia. Con il suo approccio umanistico, trasforma l'ospedale psichiatrico in una comunità terapeutica. La legge 180 rappresenta una svolta nella salute mentale italiana, promuovendo diritti e dignità. Oggi Gorizia è un modello di supporto sociale, dimostrando come l'assistenza domiciliare sia più efficace e umana dei manicomi.

Feb 27, 2024 • 5min
Trailer. Dall'8 marzo ascolta la nuova serie
Ludovica Jona, storica esperta della chiusura dei manicomi in Italia, ed Elisa Storace, analista dell'impatto delle rivoluzioni nelle scienze e nella filosofia, discutono delle sfide attuali nella salute mentale. Esplorano come il ridimensionamento dei finanziamenti influisca sul trattamento psichiatrico e riflettono sul centenario di Franco Basaglia. Inoltre, presentano un nuovo podcast che si concentra sull'evoluzione della salute mentale, mettendo in luce errori del passato e questioni ancora rilevanti.