

That's America
Radio 24
L’America di Donald Trump, il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America, sta rivoluzionando gli assetti mondiali e i rapporti di forza tra le potenze planetarie. Ma qual è l’America che Trump sta costruendo? Che paese sta diventando la prima potenza mondiale? E come vivono i cittadini americani questo momento storico? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazia dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24.CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni
Episodes
Mentioned books

Jan 14, 2026 • 0sec
La Dottrina… Donroe
Il rapimento e l’arresto del presidente del Venezuela Nicolàs Maduro ha inaugurato un 2026 all’insegna di una nuova crisi geopolitica internazionale. L’amministrazione Trump ha giustificato l’azione con l’esecuzione di un mandato di arresto, ma da molte leadership mondiali sono piovute critiche per il mancato rispetto del diritto internazionale. La Casa Bianca ha di fatto rispolverato la celebre Dottrina Monroe, enunciata nel 1823, e già ribattezzata Dottrina… Donroe in onore di Donald Trump. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus racconta come questa dottrina abbia regolato l’interventismo statunitense nel Centro e nel Sud America in questi 200 anni.

Jan 7, 2026 • 0sec
Vestirsi all’americana
Spesso i turisti americani si riconoscono da lontano, basta vedere… come si vestono: pantaloncini corti, magliette larghe, infradito ai piedi. Questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” è dedicato alla moda, se così si può definire, a stelle e strisce. Come si vestono tutti i giorni gli americani per andare a scuola, al lavoro o anche solo per passeggiare? Esistono delle convenzioni sociali sui capi da indossare in occasioni particolari? Andrew Spannaus, con i suoi calzini bianchi d’ordinanza, ci accompagna in questo viaggio ed è il caso di dire: tenetevi forte!

Dec 31, 2025 • 0sec
2025, le notizie dell’anno
Come da tradizione, nell’episodio di fine anno di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus ci racconta gli USA attraverso 365 giorni di notizie a stelle e strisce. Non ci sono solo la politica e le news più conosciute, con al centro inevitabilmente il Presidente Donald Trump, ma anche una carrellata di punture di spillo che spaziano dai galli ai procioni, fino ad arrivare alla vicenda surreale di chi ha voluto vietare di poter prendere in moglie o marito… l’Intelligenza artificiale.

Dec 24, 2025 • 0sec
Parlare italiano negli States
Fugazi, doozy, paesan: sono parole che, ci crediate o no, derivano dall’italiano e sono entrate nell’uso comune della lingua americana. Esistono addirittura espressioni come “al fresco” che però negli Stati Uniti hanno assunto un significato diverso. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” Andrew Spannaus ci conduce in un viaggio lessicale per capire come i libri, i film e le migrazioni di italiani abbiano influenzato il modo di parlare americano, da New York a Los Angeles.

Dec 17, 2025 • 0sec
Presunto innocente
Il dibattito attorno a casi giudiziari negli Stati Uniti è acceso e complesso. Si parte dal curioso caso del 'Sandwich Man', un gesto che è diventato simbolo delle lotte contro le politiche migratorie. Le dinamiche del processo pongono interrogativi sul principio di colpevolezza e sull'utilizzo delle prove. Un confronto con casi celebri come quello di O.J. Simpson evidenzia il ruolo del razzismo e dell'errata percezione della verità. Si discute infine dell'importanza di garantire la presunzione di innocenza nel sistema legale.

Dec 10, 2025 • 0sec
Terrorismo interno
L'11 settembre è solo la punta dell'iceberg del terrorismo negli Stati Uniti, un fenomeno con radici radicate nel tempo. Si esplora il ruolo degli anarchici italiani e la storicità del Ku Klux Klan. La radicalizzazione di individui e i recenti eventi, come l'attentato alla maratona di Boston, rivelano dinamiche complesse. Viene discusso l'uso di informatori dall'FBI nel case del World Trade Center e la pericolosa desensibilizzazione societaria riguardo alla violenza politica.

Dec 3, 2025 • 0sec
Donne al potere
Sono 47 gli inquilini della Casa Bianca nella storia degli Stati Uniti, ma tra questi non si è mai vista una donna. Eppure le donne sono state protagoniste, anche nella politica, di svolte importanti e passaggi storici negli Usa. In questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti" facciamo una carrellata dei personaggi femminili più influenti negli States.

Nov 26, 2025 • 0sec
Peace or war?
Gli americani, e i loro governi, sono maggiormente votati alla pace o alla guerra? Si potrebbe dire a entrambe le situazioni. Questo almeno ci dice la Storia, e in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” il nostro Andrew Spannaus ce lo spiega. L’esercito americano ha preso parte a numerosi conflitti dell’ultimo secolo, ma è anche vero che tutte le più importanti trattative di pace sono state concluse sul suolo americano, con il diretto coinvolgimento del Presidente di turno.

Nov 19, 2025 • 0sec
Il perdono presidenziale
È tra i poteri esclusivi del Presidente: si tratta della grazia, provvedimento con cui si concede clemenza a persone condannate in via definitiva. Negli ultimi mesi Donald Trump ha utilizzato questo strumento in diverse occasioni, suscitando molte polemiche. Ma il ricorso alla grazia è storicamente una consuetudine per ogni inquilino della Casa Bianca, da Bill Clinton a Gerald Ford, come spieghiamo in questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti".

8 snips
Nov 12, 2025 • 0sec
Il socialismo a New York
Il sindaco socialista di New York, Zohran Mamdani, propone affitti calmierati e mezzi pubblici gratuiti. Si esplora il significato del socialismo negli Stati Uniti e come esso differisca da quello europeo. Le proposte del Democratic Socialists of America potrebbero trasformare i trasporti pubblici e migliorare l'accesso ai supermercati. Accuse di comunismo e la tradizione socialista americana arricchiscono il dibattito, mentre l'idea di tassare i ricchi guadagna consensi tra i Democratici. Un'analisi intrigante del futuro economico di New York.


