
Lorenzo Lamperti
Giornalista freelance che vive a Taipei, esperto di Cina e geopolitica.
Top 3 podcasts with Lorenzo Lamperti
Ranked by the Snipd community

14 snips
May 28, 2025 • 25min
La fine delle restrizioni sulle armi all’Ucraina. Il sudest asiatico fa fronte comune contro i dazi.
Paolo Soldini, giornalista di Strisciarozza, discute l'eliminazione delle restrizioni sulle armi all'Ucraina, analizzando le reazioni del Cremlino e le implicazioni geopolitiche. Lorenzo Lamperti, giornalista freelance a Taipei, esplora le sfide che l'ASEAN deve affrontare, tra cui i dazi statunitensi e le tensioni in Myanmar. Il dialogo si arricchisce con riferimenti a un innovativo progetto di mediazione nelle scuole di Berlino e a una talentuosa cantante che fonde generi musicali diversi, offrendo un tocco di creatività al contesto politico.

6 snips
Apr 7, 2025 • 24min
Per fermare i femminicidi bisogna cambiare la società. Taiwan non può più fidarsi degli Stati Uniti.
Ospiti Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale e esperta di femminismo, e Lorenzo Lamperti, giornalista freelance a Taipei. Camilli analizza l'allarmante aumento dei femminicidi in Italia e la mobilitazione sociale che ne è scaturita. Lamperti discute le recenti esercitazioni militari cinesi e le tensioni geopolitiche tra Taiwan e Stati Uniti, rivelando come la sfiducia tra i taiwanesi stia crescendo. Si toccano anche temi legati ai tatuaggi e ai loro rischi per la salute.

Jun 26, 2025 • 26min
Perché la Cina sta a guardare. La fine delle utilitarie in Italia.
Lorenzo Lamperti, giornalista freelance esperto di Cina e geopolitica, e Alessandro Calvi, giornalista autore di un articolo sui cambiamenti nell'industria automobilistica, discutono la posizione strategica della Cina nei conflitti globali. Esplorano come la Cina mantenga una facciata di neutralità mentre sfrutta situazioni di crisi. Inoltre, analizzano la transizione culturale dall'iconica Fiat 500 a SUV moderni, evidenziando impatti sociali e tecnologici. Le prospettive rivelano tensioni geopolitiche e una crisi identitaria nel settore automobilistico.