
Ferdinando Cotugno
Giornalista che collabora con Il Quotidiano Domani e curatore della newsletter ambientale Areale; presente a Belém per seguire la COP30 e commentare questioni climatiche e di giustizia climatica.
Top 3 podcasts with Ferdinando Cotugno
Ranked by the Snipd community

20 snips
Oct 6, 2025 • 36min
Francesca Albanese su Gaza. Come è cambiato l’attivismo. Il soft power cinese.
Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi, analizza la situazione a Gaza e l’importanza della mobilitazione civile in Italia. Ferdinando Cotugno, giornalista e autore, esplora il legame tra attivismo climatico e solidarietà per Gaza, sottolineando le repressioni contro gli attivisti. Si discute anche del soft power cinese, della sua influenza tecnologica e culturale nel mondo, evidenziando come sta cambiando la percezione globale della Cina.

16 snips
Nov 18, 2025 • 26min
Una Conferenza sul clima diversa da tutte le altre. La Nuova Zelanda si sta svuotando
Ferdinando Cotugno, giornalista e esperto di giustizia climatica presente a Belém, discute la COP30 e il significato del contatto diretto con l'Amazzonia. Approfondisce l'importanza della finanza climatica e il ruolo cruciale dei popoli indigeni. Junko Terao, editor per Asia e Pacifico, analizza la stagnazione demografica della Nuova Zelanda e le cause dell'emigrazione, in particolare verso l'Australia, evidenziando le sfide economiche e sociali del paese. Un episodio che unisce attualità climatica e dinamiche migratorie.

Feb 17, 2025 • 20min
L’economia spagnola va sempre meglio. Come far ripartire la lotta al cambiamento climatico.
Ferdinando Cotugno, giornalista di "Il Quotidiano Domani" e autore della newsletter "areale", discute della sorprendente crescita economica della Spagna nel 2024, superando l'Unione Europea. Analizza le sfide del turismo di massa e l'importanza delle emissioni di gas serra nel rispetto degli accordi internazionali. Inoltre, esplora come il cambiamento climatico interagisca con il populismo attuale e il ruolo della COP30 in Brasile per un futuro più sostenibile.


