
Claudia Torrisi
Giornalista collaboratrice di Internazionale, ospite per discutere della riforma del codice penale italiano sul consenso e le politiche contro la violenza di genere.
Top 3 podcasts with Claudia Torrisi
Ranked by the Snipd community

13 snips
Nov 21, 2025 • 24min
Il piano di pace di Trump per l’Ucraina. Anche in Italia il sesso senza consenso sarà considerato stupro.
Davide Maria De Luca, giornalista a Kiev, discute la bozza del piano di pace degli Stati Uniti per l'Ucraina, evidenziando cessioni territoriali e critiche interne al governo di Zelensky. Claudia Torrisi, giornalista di Internazionale, analizza la recente riforma del codice penale italiano sul consenso, spiegando il nuovo concetto di "consenso libero e attuale" e il significato pratico nei processi. Parla anche del femminicidio come reato autonomo e delle mobilitazioni per maggior supporto ai centri antiviolenza.

11 snips
Apr 24, 2025 • 28min
Il difficile rapporto tra papa Francesco e l'Argentina. Nel Regno Unito un passo indietro per i diritti delle donne trans.
Elena Basso, giornalista di Buenos Aires, discute il legame profondo tra Papa Francesco e la sua patria, analizzando la reazione emotiva dell'Argentina dopo la sua morte e il suo impegno verso i più vulnerabili. Claudia Torrisi, esperta in diritti transgender, esplora la recente sentenza della Corte Suprema britannica e le sue implicazioni per i diritti delle donne trans, evidenziando le tensioni e le controversie in atto nel Regno Unito e in Italia.

5 snips
Dec 20, 2024 • 28min
Qualcosa si muove nei negoziati per l’Ucraina. La battaglia femminista di Gisèle Pelicot.
Davide Maria De Luca è un giornalista esperto di politica internazionale e vive a Kiev. Claudia Torrisi collabora con Internazionale, specializzata in tematiche femministe. Nel podcast, discutono dei recenti progressi nei negoziati per la sicurezza dell'Ucraina, con il presidente Zelenskyj incontri in Europa. Si approfondisce anche il caso di Gisèle Pelicot, vittima di violenza, evidenziando le sfide nel sistema legale francese e l'importanza di un cambio culturale sulla violenza di genere.


