
Lo Psiconauta
Ep. #690 - 🔪 OMICIDI E VIOLENZA Senza Senso? Spesso non si considera questo PROBLEMA IMPORTANTE….
La violenza, oggi, sembra dilagare senza una ragione apparente, dalle cronache familiari ai crimini nelle strade, fino al rischio di conflitti su larga scala. È sempre più urgente andare oltre la dicotomia tra psicosi e cattiveria, che ha dominato la spiegazione dei comportamenti violenti nella psichiatria classica. Molti di questi atti potrebbero trovare spiegazione in neurodivergenze non riconosciute, come ADHD o condizioni dello spettro autistico, che incontrano il trauma in un contesto sociale non accogliente e stigmatizzante.
⭐️ Scopri “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: https://bit.ly/psiqVR oppure anche https://www.psiq.it ⭐️
Quando queste neurodivergenze vengono ignorate o non trattate, il loro impatto viene amplificato da esperienze traumatiche e marginalizzazione. Questi fattori, intrecciati in un ambiente non accettante, possono creare una nuova categoria di *stati a rischio*, individui che non rispondono ai modelli classici di psicopatologia. Spesso, il disagio di queste persone non viene riconosciuto come un problema neurodivergente ma è ridotto a "devianza" o "cattiveria".