Ep.56 - La crisi idrica al tempo dell’intelligenza artificiale
Feb 13, 2024
auto_awesome
Il podcast discute della crisi idrica globale e del impatto dell'intelligenza artificiale sul consumo di acqua, sottolineando come la rivoluzione tecnologica richieda notevoli quantità di acqua. Si analizzano i mercati finanziari legati all'acqua, il crescente consumo idrico individuale e industriale, le soluzioni innovative come la desalinizzazione e le conseguenze del cambiamento climatico sulle risorse idriche.
13:30
AI Summary
AI Chapters
Episode notes
auto_awesome
Podcast summary created with Snipd AI
Quick takeaways
Il mercato virtuale dell'acqua potrebbe superare di 400 volte quello del petrolio.
Un terzo dell'acqua potabile mondiale si perde per mancanze nella gestione e manutenzione.
Deep dives
Scarsità e impatto globale dell'acqua
L'acqua dolce costituisce solo il 2.5% del totale disponibile sulla Terra, di cui solo l'1% è utilizzabile dall'uomo. Questa risorsa vitale è al centro di un mercato virtuale che potrebbe superare di 400 volte quello del petrolio. Con processi di desertificazione accelerati in 200 nazioni, il consumo globale di acqua è aumentato del 70% rispetto alla crescita della popolazione.
Sfide e soluzioni per la crisi idrica
Un terzo dell'acqua potabile nelle tubature del mondo si perde a causa di mancanze nella gestione e manutenzione. Un investimento dell'1% del Pil globale potrebbe risolvere gran parte delle problematiche legate alla crisi idrica. La desertificazione, la siccità e l'aumento della temperatura globale minacciano ulteriormente le risorse idriche, richiedendo azioni immediate e sostenute a livello globale.
1.
Crisi idrica globale e impatto dell'intelligenza artificiale sull'acqua
L’acqua è la materia prima più scambiata nel mondo. Il “mercato virtuale” dell’oro blu sarebbe quattrocento volte più grande di quello del petrolio. Ma la crisi idrica rappresenta una delle principali emergenze di questo tempo. Tanto più che l’accelerazione tecnologica richiede un consistente dispendio di acqua. Per ogni venti comandi che impartiamo a ChatGPT ne consumiamo mezzo litro. Per addestrare il modello di terza generazione di GPT, di litri ce ne sono voluti 700mila. La rivoluzione dell’Intelligenza artificiale richiede ingenti quantità di H₂O per raffreddare una rete tentacolare di server. Le riserve d’acqua utilizzabili si sono dimezzate dal 1970 e a questo ritmo potrebbero terminare entro il 2040…