
Fatti di Mente - La Psicologia e le Neuroscienze nella vita di tutti i giorni 663| FOMO: la Paura di Essere Esclusi
Ci sono momenti in cui scorriamo i social, vediamo foto, messaggi, racconti di serate, viaggi, progetti… e ci sentiamo subito in ritardo. Come se altrove la vita stesse andando più veloce, mentre la nostra resta ferma. Come se fossimo esclusi da esperienze davvero importanti.
In questo episodio parliamo di FOMO, Fear of Missing Out, l’ansia di perderci qualcosa, guardandola con gli strumenti della psicologia. Proviamo a capire cosa succede quando il confronto con gli altri diventa costante, quando ci sembra che tutti abbiano più esperienze, più relazioni, più “storie da raccontare”.
Entriamo nei bisogni che si attivano – appartenenza, riconoscimento, paura di restare fuori dal gruppo – e in come i social e la cultura della performance rendano tutto questo ancora più forte, fino a farci fare cose che, a volte, non desideriamo davvero, solo per non sentirci esclusi.
Non è un invito a demonizzare la tecnologia o a “scomparire dai social”, ma un modo per mettere a fuoco che cosa ci muove davvero quando abbiamo paura di perderci qualcosa, e che rapporto abbiamo con il nostro tempo, con le nostre scelte e con l’idea di una vita “all’altezza”.
#FattiDiMente #FOMO #FearOfMissingOut #ansia #ansiadiperdersicose #psicologia #psicologiadigitale #confrontosociale #salutementale #benesserepsicologico #vitadigitale #socialnetwork #culturadellaperformance #podcastpsicologia #podcastitaliani
See omnystudio.com/listener for privacy information.
