527- Ma un’Azione vale davvero più di 1000 Parole?
Apr 7, 2024
auto_awesome
Esplorazione del concetto che le azioni sono più rivelatrici dei pensieri e delle parole. Importanza dell'agire per comprendere se stessi e gli altri. Gestione della paura e coraggio nell'affrontare le sfide personali.
Le azioni rivelano le vere intenzioni e identità, superando il valore dei pensieri ed emozioni.
L'importanza di agire per comprendere se qualcosa ci corrisponde, anziché limitarsi a pensare o prevedere.
Deep dives
Il primato delle azioni sulla nostra vita interiore
Le azioni e i comportamenti sono la parte più significativa e misurabile del nostro essere, nonostante il valore dei pensieri e delle emozioni. Questo concetto è evidenziato attraverso esempi come la necessità di immergersi in un'esperienza emozionale correttiva per modificare una paura, anziché focalizzarsi solo sulla razionalizzazione dei pensieri. Si sottolinea che le azioni sono rivelatrici delle nostre vere intenzioni e della nostra identità, sovvertendo l'idea che il pensiero debba precedere l'azione.
L'importanza di agire per comprendere
Vengono esposti esempi sull'importanza di agire per capire, piuttosto che limitarsi a pensare o prevedere quanto si potrebbe provare. Si evidenzia che solo attraverso l'azione si può veramente conoscere se qualcosa ci corrisponde o se ci piace, richiedendo una sperimentazione prolungata rispetto a giudizi basati su brevi assaggi. L'attenzione è posta sul fatto che le azioni offrono una reale percezione della situazione, superando le ipotesi della mente.
Superare la schiavitù dei contenuti interiori
Si sottolinea come il mondo interiore debba servire per agire nel mondo, non per imprigionarci nei pensieri. Si mette in luce il rischio di diventare schiavi dei propri pensieri, evidenziando come molte abitudini negative derivino dalla difficoltà di gestire il mondo interiore. L'analisi delle azioni e dei comportamenti emerge come fondamentale per modificare convinzioni e percezioni, segnalando il fallimento di tentativi razionali nel cambiamento personale.
Conoscere gli altri attraverso le azioni, non le parole
Si enfatizza che le azioni sono più rivelatrici delle parole, illustrando l'importanza di osservare i comportamenti per comprendere le intenzioni delle persone. Attraverso esempi con amici che non corrispondono con fatti alle loro affermazioni, si evidenzia come le azioni sono più informative delle dichiarazioni. Si invita a concentrarsi sugli atti tangibili per valutare le relazioni e gli obiettivi personali.
Credo sia banale affermare che “le parole sono una cosa e le azioni sono tutt’altra cosa”. Dato che ognuno di noi ne ha la piena esperienza. Un amico che ci invita a chiamarlo ma che non risponde mai è un esempio classico di questa ingorgo psicologico. Oggi vediamo perché azioni, pensieri e narrazioni si sostengono e come usarli in sinergia per evitare la classica paralisi dell’analisi e non solo… Clicca qui per approfondire https://psinel.com/azioni-pensieri-analisi-comportamento/
Mindfitness è il nostro percorso gratuito per sviluppare il legame tra energia mentale e fisica. L'ho fatto insieme ad un grande professinista il dott. Valerio Rosso (medico psichiatra). Iscriviti gratis cliccando qui
Se ti piace il podcast adorerai il mio Nuovo libro: “Restare in piedi in mezzo alle Onde - Manuale di gestione delle emozioni”... https://amzn.eu/d/1grjAUS