Guida stupefacente. Massimo Lorenzani del LAB57 condivide esperienze sul drug checking e riduzione dei rischi da sostanze psichedeliche. Si discute sull'evoluzione della riduzione del danno, analisi di sostanze chimiche, modalità di drug checking a Bologna e rivoluzione psichedelica con focus su set-up setting, trip problematici e pericoli delle interazioni tra sostanze e farmaci.
Promuovere la conoscenza sulle sostanze psichedeliche senza incoraggiare l'uso illegale.
Estendere la riduzione del danno a tutte le sostanze psicoattive per garantire maggior sicurezza e consapevolezza.
Deep dives
Promozione Culturale e Informazione sulle Sostanze Psichedeliche
Nel podcast si evidenzia l'importanza della promozione culturale e dell'informazione riguardo alle sostanze psichedeliche senza incoraggiarne l'uso illegale. Si discute del divieto del commercio di queste sostanze in Italia. Massimo Lorenzani condivide la sua esperienza nel campo della riduzione del danno, tra cui il drug checking e la creazione di spazi di decompressione durante eventi.
Storia del Lab57 e Diffusione della Riduzione del Danno in Italia
Viene raccontata la storia del Lab57 di Bologna e il coinvolgimento di Massimo nella diffusione della riduzione del danno in Italia. Si menziona l'importanza della distribuzione di siringhe e terapie sostitutive durante l'epidemia di eroina degli anni '80 e '90. Si sottolinea la necessità di estendere la riduzione del danno a tutte le sostanze psicoattive.
Rivoluzione Psichedelica e Gestione delle Crisi
Si approfondisce il concetto di rinascimento psichedelico e la necessità di una critica al paradigma psichiatrico. Si discute della gestione delle crisi psichedeliche, evidenziando l'importanza delle pratiche di cura psichedelica. Si affrontano le interazioni rischiose tra sostanze e farmaci, esemplificando il pericolo delle combinazioni con alcol e antidepressivi.
Ospite della 101° puntata di Illuminismo psichedelico è Massimo Lorenzani, coordinatore e formatore del pioneristico laboratorio antiproibizionista LAB57 di Bologna. Massimo ci fa oggi compagnia non solo per la sua preziosa esperienza nel campo della riduzione dei rischi e del drug checking ma anche perché è da poco uscito un suo libro, firmato insieme a Tobia D'Onofrio, intitolato "Guida stupefacente. Autoregolazione e riduzione dei rischi da uso di sostanze" (Agenzia X). Il volume è un importante viatico per cominciare a conoscere rischi e limiti delle sostanze, e trovano molto posto gli psichedelici, come avrete modo di scoprire ascoltando la puntata.
Get the Snipd podcast app
Unlock the knowledge in podcasts with the podcast player of the future.
AI-powered podcast player
Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features
Discover highlights
Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode
Save any moment
Hear something you like? Tap your headphones to save it with AI-generated key takeaways
Share & Export
Send highlights to Twitter, WhatsApp or export them to Notion, Readwise & more
AI-powered podcast player
Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features
Discover highlights
Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode