Il Mondo

La nuova presidente dell’Irlanda è una pacifista di sinistra. L’intelligenza artificiale alimenta una nuova bolla finanziaria.

9 snips
Oct 29, 2025
Rosa Gilbert, storica e esperta di storia irlandese, analizza l'elezione di Catherine Connolly come presidente, evidenziando il suo pacifismo e l'importanza della lingua irlandese. Parla del sostegno dei partiti di sinistra e delle sfide sociali in Irlanda, come la crisi dell'immigrazione. Alessandro Lubello, editor di economia, discute le bolle finanziarie, con un focus sull'intelligenza artificiale, spiegando perché la valutazione di questo settore potrebbe essere insostenibile e le conseguenze di un eventuale crollo economico.
Ask episode
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
INSIGHT

Vittoria Di Una Voce Progressista

  • Catherine Connolly è stata eletta con oltre il 63% dei voti come candidata indipendente sostenuta dalla sinistra unita.
  • La sua vittoria riflette una preferenza pubblica per una figura neutrale, pacifista e attenta ai cambiamenti climatici.
ANECDOTE

Radici, Carriere E Posizioni Chiare

  • Connolly è cresciuta in una casa popolare nell'ovest dell'Irlanda, parlava irlandese come prima lingua e ha avuto carriere diverse prima della politica.
  • Si definisce pacifista e ha assunto posizioni critiche verso il sostegno statunitense a Gaza e a favore della neutralità dell'Irlanda.
INSIGHT

Personalità E Campagna Virale

  • La personalità e l'uso abile dei social hanno reso Connolly attraente agli elettori nonostante il ruolo presidenziale sia in gran parte simbolico.
  • Il sostegno di Sinn Féin è stato determinante nel trasformarla in un'opzione unitaria della sinistra.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
Get the app