

183. Ed Yardeni: perché dobbiamo essere ottimismi sui Mercati
Feb 5, 2025
Ed Yardeni è una figura chiave a Wall Street, conosciuto per il suo concetto di Bond Vigilantes e il Fed Model. In questa conversazione, esplora perché attualmente siamo nei 'Ruggenti anni '20', confrontando l'ottimismo del mercato con i precursori storici. Discute le previsioni positive per l'S&P 500 e il ruolo della Federal Reserve in un contesto di crescita e inflazione. Inoltre, analizza il debito americano e l'importanza di mantenere un atteggiamento ottimista per affrontare le sfide future.
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
I nuovi Ruggenti Anni Venti
- Siamo nei nuovi "ruggenti anni venti" grazie a un boom di innovazione e produttività che migliora l'economia e il mercato azionario.
- L'incremento della produttività potrebbe far crescere l'economia, mantenere bassa l'inflazione e aumentare salari e margini di profitto.
Ruolo dei Bond Vigilantes
- I "bond vigilantes" controllano i tassi obbligazionari per impedire squilibri fiscali e inflazione e spingono i politici a mantenere disciplina fiscale.
- Il mercato obbligazionario ha già reagito all'aumento del debito e i rendimenti obbligazionari elevati riflettono un equilibrio che non mina l'economia.
Il mito del tasso neutrale R-Star
- Il tasso neutrale della Fed, R-Star, è un concetto incerto e variabile; la Fed crede sia intorno al 3%, ma la realtà sembra diversa.
- I rendimenti obbligazionari e il mercato suggeriscono che un livello del 4,5% sia attualmente il giusto equilibrio monetario.