Il podcast esplora il sorprendente legame che si è sviluppato tra Trump e la CIA grazie a John Ratcliffe. Prima scettico, Trump ora si affida a Ratcliffe, che ha sostanzialmente rivoluzionato la percezione dell'intelligence. Si discute anche di un'operazione audace in Venezuela e del supporto della CIA nella guerra in Ucraina. Inoltre, si analizzano le abitudini di Trump che evita report scritti, preferendo aggiornamenti diretti. Infine, viene esaminata l'esclusione della direttrice della DNI dalle operazioni chiave.
09:42
forum Ask episode
web_stories AI Snips
view_agenda Chapters
auto_awesome Transcript
info_circle Episode notes
insights INSIGHT
La Frattura Di Fiducia Del 2018
Trump ha detto di fidarsi più di Putin che della propria intelligence durante il summit di Helsinki del 2018.
Quell'episodio ha segnato la rottura di fiducia tra il presidente e le agenzie di intelligence americane.
insights INSIGHT
Il Rapporto Domenicale Con La CIA
Oggi Trump passa ogni domenica almeno due ore solo con il direttore della CIA John Ratcliffe per aggiornamenti informali.
Quel rapporto personale ha ricostruito una connessione forte tra la Casa Bianca e la CIA.
question_answer ANECDOTE
L'Informazione Che Ha Cambiato Il Raid
La CIA ha fornito l'informazione decisiva su dove avrebbe dormito Nicolás Maduro tra il 2 e il 3 gennaio.
Quel dato ha permesso il raid che ha portato alla cattura di Maduro e ha consolidato la posizione di Ratcliffe agli occhi di Trump.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
Ep.900: Prima di diventare presidente, Trump scriveva “intelligence” tra virgolette, per dire che non c’è nulla di intelligente nei servizi segreti degli Stati Uniti. La sua avversione per il “Deep state” era nota. Ora però c’è un uomo di cui il presidente si fida, con cui ogni domenica passa almeno due ore. È il protagonista dell’operazione in Venezuela ed è riuscito a ricreare una connessione tra l’intelligence americana e Trump: è il direttore della Cia, John Ratcliffe.
L’incontro avviene in occasione dell’uscita della nuova serie Sky “Gomorra - Le Origini”, diretta da Marco D'Amore e dedicata alla gioventù di Don Pietro Savastano, uno dei personaggi principali di “Gomorra - Le Origini”.
Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: video “From the archives: Trump and Putin's 2018 summit in Helsinki” pubblicato sul canale Youtube CBS News il 15 agosto 2025; video “CIA confident Russia tried to influence U.S. election” pubblicato sul canale Youtube CBS Evening News il 13 dicembre 2016; video “Trump refuses to denounce Russian meddling in the 2016 election in press conference with Putin” pubblicato sul canale Youtube PBS NewsHour il 16 luglio 2018; video “Trump speaks after Maduro capture, calls operation an "extraordinary success"” pubblicato sul canale Youtube CBS News il 3 gennaio 2026; video “Ukraine successfully strikes a major Russian oil refinery and military targets using drones” pubblicato sul canale Youtube Daily Mail World il 4 agosto 2025; video “'Just plain weird': Tulsi Gabbard warns of a 'nuclear holocaust' in a new social media video” pubblicato sul canale Youtube MS NOW il 11 giugno 2025; video “President Trump will be known as the 'peace president': CIA Director John Ratcliffe” pubblicato sul sito foxbusiness.com il 5 marzo 2025.