2024

Moltbot - TikTok USA - AI e security

39 snips
Jan 30, 2026
Paolo Dal Checco, esperto di cyber security e informatica forense, e Simone Righini, specialista di search marketing e social media, insieme a Roberto Pezzali, giornalista tech che ha provato Moltbot. Parlano di Moltbot, come funziona e i suoi rischi pratici. Discutono la ricostruzione dell’algoritmo di TikTok negli USA e le conseguenze politiche e tecnologiche. Esplorano come dati e IA alimentino truffe e problemi di sicurezza.
Ask episode
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
INSIGHT

Agente Orchestratore Con Memoria Persistente

  • Moltbot è un agente open source che orchestra diversi modelli (GPT, Gemini, Claude) e usa i servizi che già conosciamo per agire proattivamente.
  • La sua forza è la persistenza di memoria cross-platform e l'interazione tramite messaggi come WhatsApp o Telegram, creando un 'maggiordomo digitale' sempre attivo.
INSIGHT

Proattività E Auto-Miglioramento

  • Moltbot è proattivo: suggerisce azioni basate sui dati a cui ha accesso e può anticipare esigenze dell'utente.
  • Può anche migliorarsi da solo creando plugin e automazioni che gli permettono di svolgere compiti complessi in autonomia.
ADVICE

Non Installarlo Alla Leggera

  • Evita di installare Moltbot senza competenze tecniche perché molti utenti hanno lasciato pannelli di controllo esposti su internet.
  • Se lo usi, proteggi correttamente chiavi e pannelli; un buon sviluppatore può chiuderlo, altrimenti si rischia la compromissione degli account.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
Get the app