
 Phastidio Podcast
 Phastidio Podcast La settimana phastidiosa - 27 settembre 2025
 Sep 27, 2025 
 Si discute della salute dell'economia americana e della proposta di tagli ai tassi di interesse. Viene esaminato l’impatto dei dazi di Trump e la sua ricerca di un Nobel, mentre Milei affronta sfide politiche in Argentina e la crisi del peso. Viene approfondita la proposta francese di tassa sui patrimoni e le sue implicazioni per imprese e startup. Infine, si giudica l’upgrade del rating italiano e l'importanza della crescita per il debito pubblico, con uno sguardo alla situazione politica interna e ai fondi comuni. 
 AI Snips 
 Chapters 
 Transcript 
 Episode notes 
Revisioni Del Pil E Paradosso Occupazione
- Le revisione ampie delle stime del PIL USA indicano problemi di qualità dei dati e grande volatilità statistica.
- Una spesa dei consumatori rivista al rialzo può coesistere con timori sul mercato del lavoro per effetto ricchezza azionaria.
Tagliare I Tassi Per Meno Immigrazione
- La proposta di tagliare i tassi si basa sull'idea che politiche migratorie restrittive disinflazionino i prezzi immobiliari.
- Trump e i consulenti monetari ipotizzano che meno immigrazione riduca domanda abitativa e quindi inflazione core.
Dazi: Nuova Forma Di Fiscalità Usa
- I dazi di Trump stanno generando entrate doganali enormi, fino a 350 miliardi annui, paragonabili a imposte sul reddito.
- Nel tempo i costi dei dazi rischiano di essere trasferiti ai consumatori o assorbiti tramite riduzione qualità o mix di prodotto.
