Tommaso Barba, ricercatore all'Imperial College di Londra, svela gli effetti sorprendenti degli psichedelici sulle relazioni di coppia e sulla sessualità. Discutendo studi su ayahuasca e psilocibina, evidenzia miglioramenti nella comunicazione e soddisfazione relazionale. Si esplorano anche come esperienze condivise con LSD possano aumentare l'empatia tra partner. Inoltre, il ruolo dei psichedelici nelle terapie di coppia viene analizzato, suggerendo risultati positivi persino dalla separazione pacifica.
L'uso di sostanze psichedeliche può migliorare la vita sessuale e la comunicazione nei rapporti di coppia, aumentando la soddisfazione generale.
Studi in corso mostrano che le esperienze psichedeliche condivise possono favorire una maggiore connessione e soddisfazione nelle relazioni di coppia.
Deep dives
Effetti delle Sostanze Psichedeliche sulla Sessualità
Uno studio ha esaminato come l'uso di sostanze psichedeliche possa influenzare il funzionamento sessuale degli individui. I risultati hanno mostrato significativi miglioramenti nella vita sessuale delle persone nei mesi successivi a un'esperienza psichedelica, in particolare riguardo alla capacità di provare piacere e comunicare i propri desideri. È emerso anche un aumento della soddisfazione generale con il partner e un'apertura a nuove esperienze sessuali. Tuttavia, i dati hanno indicato che gli psichedelici non hanno reso le persone iper-sessuali, ma hanno piuttosto modificato il loro approccio alla sessualità.
Psilocibina vs Antidepressivi Classici
Il confronto tra pazienti trattati con psilocibina e quelli con antidepressivi classici ha rivelato risultati sorprendenti. Più della metà dei pazienti sotto antidepressivi ha riportato una diminuzione della soddisfazione sessuale e dell'eccitazione, mentre coloro che avevano utilizzato la psilocibina hanno evidenziato un miglioramento significativo del benessere sessuale. I sintomi depressivi sono diminuiti in modo simile nei due gruppi, ma la psilocibina ha dimostrato di avere effetti potenzialmente superiori sul benessere generale e sull'attività sessuale. Questo aprirebbe nuove prospettive per l'uso degli psichedelici nella terapia, in particolare per le coppie.
Ricerca sulle Coppie e Sostanze Psichedeliche
Sono in corso studi per esplorare l'impatto delle esperienze psichedeliche sulle relazioni di coppia. Una ricerca in un centro in Olanda ha dimostrato che le coppie che assumono sostanze psichedeliche insieme possono sperimentare una maggiore connessione e soddisfazione relazionale. Inoltre, si sta studiando come l'uso di MDMA in contesti privati possa migliorare la qualità della relazione, soprattutto durante conversazioni importanti. Tuttavia, ci sono anche rischi associati a tali esperienze, che devono essere esplorati ulteriormente per capire completamente i potenziali benefici e pericoli.
Nella 118° puntata di Illuminismo psichedelico torna a trovarci un vecchio amico, Tommaso Barba, ricercatore dell'Imperial College di Londra, che stavolta ci ha raccontato di alcuni studi preliminari che l'Imperial College sta svolgendo anche insieme ad altre università e centri di ricerca in giro per il mondo per indagare gli effetti degli psichedelici nel rapporto di coppia e anche gli effetti che possono avere sulla vita sessuale.
Get the Snipd podcast app
Unlock the knowledge in podcasts with the podcast player of the future.
AI-powered podcast player
Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features
Discover highlights
Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode
Save any moment
Hear something you like? Tap your headphones to save it with AI-generated key takeaways
Share & Export
Send highlights to Twitter, WhatsApp or export them to Notion, Readwise & more
AI-powered podcast player
Listen to all your favourite podcasts with AI-powered features
Discover highlights
Listen to the best highlights from the podcasts you love and dive into the full episode