
Il Mondo Oggi sul Mondo Cultura: uno spettacolo sui salvataggi in mare, Pellizza da Volpedo, il festival scandinavo, i processi alle streghe
Nov 8, 2025
Annalisa Camilli, giornalista esperta in migrazioni, parla dello spettacolo "A place of safety" che racconta le storie toccanti dei migranti nel Mediterraneo. Roberto Dulio, docente di architettura, analizza il significato sociale del famosissimo "Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo. Marie Kraft, direttrice del Circolo scandinavo, presenta il festival Novembre nordico e le sue iniziative culturali. Infine, Germano Maifreda approfondisce le confessioni di stregoneria nel Nord Italia tra Quattro e Cinquecento.
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
Voci Dei Sommersi Del Mediterraneo
- Annalisa Camilli racconta che lo spettacolo A place of safety dà voce soprattutto a chi è rimasto sommerso nel Mediterraneo.
- La compagnia Kepler-452 adotta la prospettiva degli operatori che hanno visto la frontiera in opposizione alle politiche governative.
Pellizza E Il Simbolo Del Proletariato
- Roberto Dulio spiega che Il Quarto Stato di Pellizza è un'opera monumentale completata nel 1901 e simbolo del movimento proletario.
- Il quadro rappresenta i soli proletari che avanzano pacificamente verso il palazzo del proprietario terriero.
Nordico Trasnazionale E Parità Culturale
- Marie Kraft segnala che il festival Novembre nordico punta su progetti transnazionali e nordici condivisi.
- La mostra al museo Henry Christian Andersen mette in luce parità e design femminile nei paesi nordici.

