

Copia privata - Verifica dell’età online - AgentiAI
14 snips Jul 18, 2025
Gianfranco Giardina, direttore di DDay.it e specialista in tecnologia e diritto d'autore, discute le nuove tariffe per il compenso per copia privata, sostenendo la necessità di un cambiamento nell'era dello streaming. Nunzio Fiore, fondatore di Memori e innovatore nell'intelligenza artificiale generativa, esplora come integrare l'AI nei processi aziendali. Viene anche analizzata l'importanza della verifica dell'età online per la protezione dei minori, con un focus sulle nuove linee guida europee.
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
Compenso copia privata anacronistico
- Il compenso per copia privata è un prelievo su supporti di memoria per compensare gli aventi diritto della musica e video.
- Oggi questo sistema è anacronistico per l'era dello streaming dove la copia privata è quasi superflua.
Contrasta gli aumenti copia privata
- Per contrastare gli aumenti tariffari del compenso copia privata, associazioni di consumatori devono preparare controdeduzioni tempestive.
- È fondamentale che si faccia sentire la voce anche degli utenti finali, non solo degli aventi diritto e del Ministero.
Compenso copia privata sul cloud
- L'introduzione del compenso sul cloud rappresenta una novità e un precedente molto significativo.
- Il compenso sul cloud potrebbe accumulare somme enormi a causa degli spazi di archiviazione condivisi da milioni di utenti.