Sulla gentilezza

Mario Calabresi - Chora Media
undefined
Sep 14, 2025 • 21min

Ep.9 - Tra scienza, genere e cultura. La gentilezza nel mondo scientifico e la questione di genere, con Amalia Ercoli Finzi

Mario Calabresi incontra Amalia Ercoli Finzi, prima donna laureata in ingegneria aeronautica in Italia e protagonista della ricerca spaziale europea. In questo incontro, Ercoli Finzi ripercorre la sua lunga carriera, segnata da conquiste scientifiche e sfide culturali, raccontando cosa abbia significato affermarsi in un contesto storicamente maschile e dominato da forti pregiudizi di genere. Ne nasce un dialogo ricco e profondo con una delle voci più autorevoli della cultura scientifica italiana, che è anche una riflessione sulla gentilezza, intesa come scelta di vita e di relazione.
undefined
Sep 14, 2025 • 28min

Ep.8 - Oltre il bacio. La gentilezza e l’arte con Jacopo Veneziani

Mario Calabresi dialoga con lo storico dell’arte Jacopo Veneziani per indagare il legame tra gentilezza e arte. A partire da un curioso episodio legato a Manet e a un asparago, il racconto si snoda tra storie di artisti noti per la loro delicatezza, attenzione e rispetto verso gli altri. Da Mondrian a Rothko, da Clara Peeters a Chagall e Hopper, emerge un’idea di arte come gesto gentile, spazio di ascolto e possibilità di relazione. Veneziani riflette anche sul ruolo della gentilezza nella divulgazione, come modo di mettersi in dialogo, e non in cattedra, con chi ascolta.
undefined
Sep 14, 2025 • 28min

Ep.7 - Tra lavoro e parole. La gentilezza nel mondo dell'informazione e sul lavoro con Ferruccio de Bortoli

Questa puntata, Mario Calabresi esplora il rapporto tra gentilezza e informazione, in un’epoca in cui il linguaggio pubblico è diventato sempre più aggressivo, semplificato e veloce. Con Ferruccio de Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, instaura una riflessione sul ruolo dei media in questo periodo di cambiamento. I due ragionano di linguaggi, stili di leadership, memoria delle redazioni, pandemia, cultura del dialogo e del rispetto. Un viaggio nel mondo dell’informazione per capire se e come la gentilezza possa ancora abitarlo, senza perdere forza o autorevolezza.
undefined
Sep 14, 2025 • 31min

Ep.6 - Non è un’arte Gentile. La gentilezza in politica con Marco Damilano

In un tempo in cui la politica sembra fatta solo di urla, insulti e contrapposizioni nette, Mario Calabresi e Marco Damilano si interrogano sul ruolo della gentilezza nella politica. Insieme, raccontano momenti e figure della storia italiana, da De Gasperi a Moro, da Nenni a Mattarella, in cui il rispetto dell’avversario, la misura e il dialogo erano parte del confronto democratico. Attraverso esempi storici e riflessioni sul presente, la conversazione cerca di capire se la gentilezza, intesa come forma di fermezza e responsabilità, possa ancora rappresentare un linguaggio politico.
undefined
Sep 14, 2025 • 1min

Sulla Gentilezza | Stagione 2 - Trailer

Mario Calabresi torna a interrogarsi sul significato e sulle forme della gentilezza. In questa seconda, Calabresi ha preso il tempo per dialogare con persone che possono indicarci storie e strade diverse e, insieme a Marco Damilano, Ferruccio de Bortoli, Jacopo Veneziani e Amalia Ercoli Finzi, propone una serie di conversazioni sul tema della gentilezza, osservata da diverse prospettive: la politica, l’informazione, l’arte e la scienza. In un contesto pubblico spesso segnato da toni aggressivi e contrapposizioni, la serie riflette su come rispetto, ascolto e misura possano rappresentare ancora oggi un modo credibile di stare nel mondo e nei rapporti con gli altri.
undefined
Dec 19, 2024 • 19min

Ep.5 - A scuola di gentilezza

A quasi un anno di distanza dall’uscita del podcast, Mario Calabresi torna a interrogarsi sul ruolo della gentilezza in questo nuovo episodio, realizzato in occasione del Festival della Gentilezza di Fondazione Amplifon e confezionato in una puntata speciale di fine anno. Insieme a Alessandro d’Avenia, scrittore e insegnante, si riflette sul ruolo della gentilezza nella formazione delle persone, sulla sua forza come parola generatrice e sul modo in cui tutte e tutti noi potremmo riprendere contatto con il mondo esercitandola a partire da un luogo cruciale, la scuola.
undefined
8 snips
Feb 21, 2024 • 24min

Ep.4 - La quadratura del cerchio

Franco Arminio, poeta e 'paesologo' noto per i suoi versi profondi, e Luca Zingaretti, attore celebre per il suo ruolo di Montalbano, si uniscono per esplorare la gentilezza. Arminio condivide la sua esperienza di ‘apprendista gentile’, mentre Zingaretti riflette sulla paternità e sull'importanza di essere visti. Discutono di come Montalbano incarna la gentilezza e dell'arte della poesia come atto di cura. Entrambi sottolineano che la gentilezza può essere una forza rivoluzionaria necessaria per migliorare le relazioni umane.
undefined
Feb 14, 2024 • 21min

Ep.3 - Dentro noi e verso gli altri

È il momento di cambiare il punto di vista e ritornare sulla persona. Anzi, sulle persone. È il momento in cui l’indagine volge verso l’individuo e la sua psiche, verso il mondo interno ad ognuno di noi. È il mondo dei sentimenti, in cui è fondamentale un altro concetto: la relazione. Grazie al contributo di Cristiana Capotondi e dello psicologo Vittorio Lingiardi, indaghiamo il senso più intimo, personale, relazionale della gentilezza, in tutte le sue manifestazioni e declinazioni.
undefined
Feb 7, 2024 • 30min

Ep.2 - L’origine di un sentimento

Una volta che sappiamo cosa cercare bisogna iniziare a indagare. Mario Calabresi va alla ricerca delle origini della gentilezza in un viaggio che esplora il regno vegetale. Si confronta con il neurobiologo Stefano Mancuso che racconta delle interazioni gentili fra le piante e del loro innato rispetto per l’ambiente che abitano. La ricerca dei segni della gentilezza approda poi nel mondo animale con la zoologa Mia Canestrin.
undefined
6 snips
Jan 30, 2024 • 23min

Ep.1 - Che cos’è la gentilezza?

Ogni indagine o ricerca scientifica inizia con un’azione solo all’apparenza semplice: definire il problema. Allo stesso modo, Mario Calabresi inizia questo viaggio dentro il senso della gentilezza provando a definire questo sentimento. L’attrice e regista Paola Cortellesi esplora il significato che la gentilezza assume nella sua vita e nelle sue opere; lo storico Alessandro Barbero cerca le radici storiche ed etimologiche della parola; gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola cercano invece i codici che definiscono la gentilezza nelle varie culture nel mondo.

The AI-powered Podcast Player

Save insights by tapping your headphones, chat with episodes, discover the best highlights - and more!
App store bannerPlay store banner
Get the app