

Giorno per giorno
Corriere della Sera – Francesco Giambertone
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Episodes
Mentioned books

Jan 19, 2026 • 19min
L’incidente in Spagna. Addio a Valentino. Giappone al voto
Sara Gandolfi, giornalista del Corriere della Sera, fornisce dettagli drammatici sull'incidente ferroviario in Andalusia. Racconta del deragliamento, delle operazioni di soccorso e del lutto nazionale. Paola Pollo celebra l'eredità del grande stilista Valentino, svelando la sua influenza sulla moda e il celebre rosso che porta il suo nome. Infine, Paolo Salom analizza le ragioni dietro le elezioni anticipate in Giappone, toccando temi cruciali come la diplomazia con la Cina e le sfide demografiche del paese.

Jan 18, 2026 • 24min
Caos Groenlandia. Federica Torzullo uccisa. Il dolore per Abu
Giuseppe Sarcina analizza le nuove tensioni tra Usa ed Europa dopo i dazi annunciati da Trump contro gli 8 Paesi che hanno mandato militari sull’isola artica. Rinaldo Frignani racconta del ritrovamento del corpo della donna, scomparsa l’8 gennaio, all’interno della ditta del marito (che è stato arrestato). Alfio Sciacca riepiloga il caso del 19enne accoltellato in un istituto tecnico di La Spezia da un compagno di 18 anni.I link di corriere.it:Meloni critica Trump sulla Groenlandia: «L'ho sentito, gli ho detto che è un errore l'aumento dei dazi»Federica Torzullo è morta: suo il cadavere trovato sotterrato ad Anguillara nella ditta del marito (in carcere a Civitavecchia)Studente accoltellato a La Spezia, la famiglia di Atif: «Chiediamo scusa ai genitori della vittima. Il coltello per uccidere non l’ha preso in casa»

Jan 17, 2026 • 22min
Opporsi ai tiranni: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
In questa discussione, si esplora la riforma della giustizia e il suo imminente referendum, con Severgnini che espone i suoi dubbi sui rischi temuti dai contrari. Si affrontano anche i tragici numeri dei suicidi tra le forze dell'ordine, analizzando l'effetto Werther. Inoltre, si parla delle manifestazioni negli USA e del ruolo critico di ICE. Infine, il commento sull'assenza di manifestazioni per l'Iran rivela complessità politiche e stanchezza emotiva. La chiusura è leggera, con una riflessione personale sull'essere un 'autore minore'.

Jan 16, 2026 • 8min
La verità vi prego sull’anima: «La podcast del cuore» di Massimo Gramellini
Le vostre lettere all’indirizzo 7dicuori@rcs.it, le mie risposte.

Jan 15, 2026 • 23min
L’Iran in sospeso. Il Garante indagato. Il cold case Nada Cella
Greta Privitera, giornalista esperta di geopolitica, analizza la crisi in Iran, esplorando le reazioni degli oppositori e scenari futuri per il regime. Antonella Baccaro, specializzata in cronaca giudiziaria, racconta le perquisizioni al Garante della Privacy, rivelando accuse di peculato e corruzione. Alfio Sciacca, inviato a Genova, scava nel cold case di Nada Cella, presentando la condanna di Anna Lucia Cecere e le nuove indagini che hanno riaperto un caso rimasto irrisolto per anni.

Jan 14, 2026 • 23min
Groenlandia mia. Trump e l’Iran. Fase 2 a Gaza
Giuseppe Sarcina parla del futuro dell’isola artica, dopo i colloqui (interlocutori, ma non troppo) tra Stati Uniti e Danimarca a Washington. Guido Olimpio analizza le opzioni militari a disposizione del presidente Usa nel caso in cui decidesse di attaccare Teheran. Anna Momigliano spiega che cosa significa la nomina dei componenti del governo tecnico che dovrebbe guidare la transizione nella Striscia.I link di corriere.it:Groenlandia, Trump: «Dev'essere in mano nostra». Il ministro danese dopo il vertice di Washington: «Gli Usa possono avere più militari, no alla vendita». Germania e Svezia inviano truppeGaza, Witkoff annuncia l'avvio della Fase due: «Hamas rispetti gli obblighi o gravi conseguenze»Gaza, Witkoff annuncia l'avvio della Fase due: «Hamas rispetti gli obblighi o gravi conseguenze»

Jan 14, 2026 • 22min
Massacro in Iran. Il referendum che divide. Gli stipendi degli altri
Greta Privitera, giornalista specializzata sull'Iran, racconta la violenta repressione delle proteste e il blackout informativo, rivelando dati allarmanti sulle vittime. Virginia Piccolillo, esperta di cronaca giudiziaria, discute le ragioni dietro la scelta della data del referendum sulla giustizia e le tensioni politiche in gioco. Infine, Rita Querzè esplora la nuova direttiva Ue sulla trasparenza salariale, spiegando come influenzerà le aziende e i diritti dei lavoratori. Un mix di attualità e implicazioni sociali.

Jan 12, 2026 • 22min
Trentini e Burlò liberi. Trump contro Powell. Groenlandia, il piano danese
Giovanni Bianconi racconta come si è arrivati al rilascio del cooperante e dell’imprenditore italiani prigionieri da oltre un anno in Venezuela. Federico Fubini spiega perché il presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, inviso a The Donald, è finito sotto indagine. Giuseppe Sarcina anticipa i contenuti dell’offerta che Copenaghen presenterà agli Usa il 14 gennaio, sperando di contenere le mire di Washington sul territorio artico.I link di corriere.it:Le prime parole di Trentini dopo la liberazione: «Inaspettato. Sono felice, posso fumare una sigaretta?» L'emozione e le telefonate a mamma e fidanzataTrump e l’indagine su Powell: cosa c’è dietro lo scontro con il capo della Fed. Il test per i mercati (e l’alibi per un’economia che non va poi così bene)Ecco l'offerta della Danimarca agli Usa: «In Groenlandia fino a 10 basi militari. E aperture su petrolio e terre rare»

Jan 11, 2026 • 24min
Sangue in Iran. Medio Oriente in allerta. Le verità su Crans
Greta Privitera parla della durissima reazione di Teheran alle proteste che durano da oltre due settimane: secondo le ong i morti sono centinaia. Andrea Nicastro spiega come Israele e gli altri Paesi dell’area osservano la nuova crisi a Teheran. Giuseppe Guastella racconta che cosa è emerso dalle testimonianze dei proprietari del locale «Le Constellation», poi arrestati per il terribile incendio di Capodanno in cui hanno perso la vita 40 persone.I link di corriere.it:Iran, oltre 500 persone uccise durante le protesteSe crollano gli ayatollah: quattro scenari per il futuro dell'IranCrans-Montana, le ammissioni di Jacques Moretti: «La porta di sicurezza era chiusa da dentro: l'ho forzata, ho visto i primi corpi»

Jan 10, 2026 • 22min
No, non è un film di Mel Brooks: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.I link di corriere.it:La Groenlandia è davvero l’«isola del tesoro»? Le incognite sui giacimenti (e i dubbi sull’importanza strategica)Crans Montana, arrestato Jacques Moretti, il gestore del bar della strage: «Concreto pericolo di fuga». Per la moglie chiesti i domiciliariAppello dall’ospedale Niguarda (dove sono in cura gli ustionati di Crans-Montana): «Servono più donazioni di pelle»


