

Luciano Floridi
Filosofo dell'informazione ed esperto di etica digitale, direttore del Digital Ethics Center all'Università di Yale. Noto per il suo lavoro sulla filosofia dell'informazione e l'etica digitale.
Top 3 podcasts with Luciano Floridi
Ranked by the Snipd community

48 snips
Oct 10, 2024 • 1h 54min
Prof. LUCIANO FLORIDI | L'intelligenza artificiale fa paura? 👀 | Passa dal BSMT _S04E06
Luciano Floridi, filosofo dell'informazione e direttore del Digital Ethics Center all'Università di Yale, esplora come l'intelligenza artificiale stia trasformando la nostra società. Discute le sfide etiche legate al digitale, come la disinformazione e il cyberbullismo, e l'importanza di un'educazione digitale consapevole. Parla anche delle opportunità e delle sfide del lavoro nell'era tecnologica, sottolineando la necessità di nuove competenze. In un viaggio tra etica e innovazione, Floridi offre una visione accessibile e profonda di un futuro migliore.

Nov 10, 2025 • 1h
ARTIFICIAL AGENCY: con Luciano Floridi parliamo di AI e de La Differenza Fondamentale
Luciano Floridi, filosofo di fama internazionale e autore di "La differenza fondamentale", affronta temi cruciali sull'AI. Spiega come l'"agency" artificiale non equivale a intelligenza o coscienza, avvertendo dei pericoli reali come l'ipersuasione. Svela la distinzione tra usi civili e malvagi delle tecnologie, esaminando anche l'impatto dell'AI sulla creatività e sul mercato del lavoro, trasformando i ruoli tradizionali in "colletti verdi". Un'analisi affascinante e profonda delle sfide etiche della nostra era digitale!

Oct 28, 2023 • 1h 14min
Ep. 251 - The Philosophy of Information and Artificial Intelligence w/Dr. Luciano Floridi
Dr. Luciano Floridi, expert in the philosophy of information and the philosophy of artificial intelligence, discusses various topics, including different forms of information, intentionality and interpretation of information, the relationship between information, data, and meaning, the decoupling of successful agency and intelligence in AI, and relational ontology and structural realism.


