
Federico Mastrogiovanni
Giornalista residente a Città del Messico, intervistato sull'ondata di proteste in Messico e sulle dinamiche della violenza e della sicurezza nel paese.
Top 3 podcasts with Federico Mastrogiovanni
Ranked by the Snipd community

33 snips
May 26, 2025 • 25min
Due omicidi che scuotono il Messico. Nelle scuole italiane non tutti hanno gli stessi diritti.
Federico Mastrogiovanni, giornalista e autore esperto di violenza politica in Messico, analizza il duplice omicidio di Città del Messico, mettendo in luce il legame tra potere e criminalità. Franco Lorenzoni, maestro e scrittore, discute la situazione degli alunni stranieri nelle scuole italiane, sottolineando le ingiustizie legate alla mancanza di diritti di cittadinanza. Entrambi affrontano temi di inclusività e discriminazione, evidenziando l'importanza di una cultura scolastica che valorizzi le diversità.

19 snips
Nov 24, 2025 • 25min
Perché in Messico si protesta contro la presidente. In Italia si consuma sempre più crack.
Federico Mastrogiovanni, giornalista a Città del Messico, esplora le recenti proteste contro la presidente Sheinbaum, collegandole all'omicidio di un sindaco e alle radici della violenza in Michoacán. Parla dell'approccio non militarizzato del governo e delle nuove possibili manifestazioni. Alice Facchini, giornalista esperta di dipendenze, analizza l'aumento del consumo di crack in Italia, descrivendone effetti e luoghi di diffusione. Discutono anche delle risposte sanitarie e politiche al fenomeno.

Jun 4, 2024 • 27min
Chi è Claudia Sheinbaum, la prima presidente del Messico. A Hong Kong l’anniversario di piazza Tiananmen si può ricordare solo in casa.
Federico Mastrogiovanni e Ilaria Maria Sala discutono della vittoria di Claudia Sheinbaum nelle elezioni messicane e dell'anniversario di piazza Tiananmen a Hong Kong. Si approfondisce la politica estera del Messico, il conflitto in Medio Oriente su TikTok e l'adesione della Finlandia alla NATO. Si esplorano le restrizioni sulla commemorazione di Tiananmen a Hong Kong e le implicazioni dell'articolo 23 della mini costituzione.


