
Andrea Spinelli Barrile
Giornalista e cofondatore di Slow News, collaboratore di rivista Africa e Il Manifesto, esperto di politica africana e dei conflitti nell'area dei Grandi Laghi.
Top 3 podcasts with Andrea Spinelli Barrile
Ranked by the Snipd community

17 snips
Dec 9, 2025 • 28min
In Africa una pace mediata da Donald Trump. Un quartiere di Roma si mobilita per lo spazio pubblico
Andrea Spinelli Barrile, giornalista esperto di politica africana, discute dell'accordo di pace firmato tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda, e delle radici storiche del conflitto che ruotano attorno ai minerali strategici. Sara Gainsforth, ricercatrice indipendente, esplora il controverso progetto di studentato privato a Roma, sottolineando l'importanza degli spazi pubblici e la mobilitazione dei cittadini contro la privatizzazione dei servizi, mentre svela le criticità sociali legate alla speculazione edilizia.

16 snips
Sep 30, 2025 • 29min
Il movimento per il boicottaggio di Israele. Il Madagascar senza elettricità né acqua.
Andrea Spinelli Barrile, giornalista e cofondatore di Slow News, esplora le recenti proteste in Madagascar, centrate su mancanza di elettricità e acqua. Racconta come le tensioni siano sfociate in violenze contro la polizia e le sfide quotidiane che i cittadini affrontano. Analizza il contesto politico, il colpo di stato del 2009 e il crescente desiderio della generazione Z di cambiamenti sociali e modernizzazione. Una discussione profonda sulle speranze e le lotte di un popolo in cerca di giustizia.

13 snips
Nov 28, 2025 • 22min
La Guinea Bissau nelle mani dei militari. In Giappone tutti parlano degli attacchi degli orsi
Andrea Spinelli Barrile, giornalista esperto di politica africana, analizza il recente colpo di Stato in Guinea-Bissau, esplorando il ruolo del narcotraffico e le fragilità economiche del paese. Flavio Parisi, scrittore e insegnante a Tokyo, discute l'aumento degli attacchi di orsi in Giappone, evidenziando le cause come la crescita della popolazione di orsi e il cambiamento climatico. Entrambi esplorano come questi eventi influenzano le rispettive società, con riflessioni sulle risposte governative e le dinamiche quotidiane.


