Luca Ferrari è il cofondatore e CEO di Bending Spoons, una delle aziende tech italiane più apprezzate globalmente, con oltre 300 milioni di utenti attivi. Parla della sua crescita imprenditoriale, partendo da un capitale iniziale di soli 40.000€. Discutendo di fallimenti e successi, condivide l'importanza di un team straordinario e di decisioni razionali. Sottolinea come la semplicità e l'italianità abbiano influenzato il suo percorso, trasformandolo in un leader nel mercato globale.
01:05:53
forum Ask episode
web_stories AI Snips
view_agenda Chapters
menu_book Books
auto_awesome Transcript
info_circle Episode notes
question_answer ANECDOTE
Origini Umili
Luca Ferrari proviene da un piccolo paese di nome Settimo di Pescantina, in provincia di Verona.
I suoi genitori erano parrucchieri e gli hanno insegnato l'importanza del duro lavoro e dell'onestà.
question_answer ANECDOTE
Superare la Timidezza
Da bambino, Luca Ferrari era estremamente timido e introverso, con difficoltà a socializzare.
Due compagni di classe, entrambi di nome Alberto, lo aiutarono a superare la sua timidezza.
question_answer ANECDOTE
L'idea di Evertail
Durante l'università, Luca Ferrari ha studiato in Danimarca per migliorare il suo inglese e ha incontrato i suoi futuri co-fondatori.
Insieme, hanno avuto l'idea di creare Evertail, un'app che avrebbe scritto automaticamente il diario dell'utente.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
In 'Outliers: The Story of Success', Malcolm Gladwell examines the often-overlooked factors that contribute to high levels of success. He argues that success is not solely the result of individual talent or hard work, but rather is influenced by a complex web of advantages and inheritances, including cultural background, family, generation, and luck. The book delves into various examples, such as the success of Bill Gates, the Beatles, and Canadian ice hockey players, to illustrate how these factors play a crucial role. Gladwell also discusses the '10,000-hour rule' and the impact of cultural legacies on behavior and success. The book is divided into two parts: 'Opportunity' and 'Legacy', each exploring different aspects of how success is achieved and maintained.
Scarica Revolut gratis dal nostro link e ricevi il 3% di interesse annuo lordo sul conto deposito: https://get.revolut.com/z4lF/madeit (#ad)
💸 Bending Spoons è una delle storie di successo più straordinarie italiane e mondiali. Vale oltre $4 miliardi e Luca ha guidato la crescita di Bending Spoons fino a raggiungere 300 milioni di utenti attivi e $1 miliardo di fatturato run-rate a inizio 2025. Possiedono e gestiscono prodotti digitali leader, tra cui Evernote, Meetup, Remini, Splice, StreamYard e WeTransfer. Pensate che sono partiti con un capitale iniziale di soli 40.000€ e nessuna raccolta fondi significativa per ben 9 anni, dal 2023 hanno raccolto 1 miliardo di dollari di debito e 200 milioni di dollari da di equity da investitori italiani e internazionali tra cui Baillie Gifford, Cox Enterprises, NB Renaissance e anche Ryan Reynolds (sì, proprio l’attore).
Qualche piccolo spoiler di quello di cui abbiamo parlato con Luca:
👉 Come creare un team straordinario (e scegliere le persone giuste!)👉 Perché semplicità e decisioni razionali sono il segreto per crescere nel lungo termine
👉 Lezioni preziose su fallimenti (come quello della sua prima startup, Evertale)