Tintoria

Tintoria #264 Pif

Jul 15, 2025
In questo dialogo coinvolgente, Pif, conduttore e regista noto per il suo impegno civile, racconta delle sue origini come video operatore e delle sue esperienze con grandi nomi come Franco Zeffirelli. Si discute della lotta contro la mafia, evitando toni pesanti. Pif esplora le sfide della politica italiana, affrontando i legami tra mafia e corruzione. Con momenti umoristici e riflessioni sincere, si indaga sull'importanza dell'autenticità nel mondo dell'arte e delle pressioni che gli artisti devono affrontare.
Ask episode
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
ANECDOTE

Pif bocciato e cacciato a scuola

  • Pif è stato bocciato e poi cacciato dalla scuola salesiana per cattivi risultati.\n- Ha scelto il liceo scientifico per seguire gli amici, ma non era la sua strada.
ANECDOTE

Lavoro da dogsitter con Zeffirelli

  • Pif ha lavorato come dogsitter di Franco Zeffirelli, esperienza che gli ha permesso di imparare sul cinema.\n- Non faceva il regista ma era vicino a grandi professionisti del cinema e ascoltava storie di grandi attori.
ANECDOTE

Ingresso a Mediaset con corso autori

  • Pif è entrato a Mediaset facendo un corso per autori televisivi, iniziando come autore per Le Iene.\n- La selezione avveniva tramite corsi specifici dove imparava tanto sulla televisione e sul mestiere dell'autore.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
Get the app