
Market Mover Il miraggio della difesa europea e le sue ricadute industriali e finanziarie<br/>
Dec 12, 2025
Filippo Taddei, Capo economista per il Sud Europa di Goldman Sachs e esperto di politiche economiche, discute l'effetto della crescente indifferenza americana sulle scelte di difesa europee. Analizza le spese militari in crescita e l'importanza di armonizzare la produzione industriale. Si sofferma sulla dipendenza tecnologica dagli USA e le implicazioni del debito comune. Taddei esplora anche come la spesa militare potrebbe influenzare la crescita economica europea, evidenziando il potenziale impatto positivo.
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
Shock Geopolitico E Risposta Di Mercato
- L'invasione dell'Ucraina ha generato uno shock geopolitico che ha avviato l'aumento degli investimenti nella difesa europea.
- Il vero cambiamento è incrementale e misurabile tramite volumi d'investimento e scelte industriali secondo Filippo Taddei.
Spesa Militare E Tecnologie Dual-Use
- Nel 2025 la maggior parte dei paesi europei spenderà più del 2% del PIL per la difesa, con un aumento di oltre mezzo punto rispetto al 2024.
- Le tecnologie dual-use come AI e cybersecurity rientrano nell'ombrello della difesa e richiedono interventi industriali urgenti.
Armonizzare Requisiti Prima Di Integrare
- Per ottenere ricadute industriali serve armonizzare i requisiti tecnici tra Paesi prima di costruire capacità comuni.
- Dopo l'armonizzazione le joint venture e le integrazioni industriali diventano praticabili e rapide da realizzare.
