
BAZAR ATOMICO MARCELLO ASCANI | Diversamente Giovane | Ep. 208
28 snips
Dec 28, 2025 Marcello Ascani, creator e imprenditore digitale, condivide la sua avventura nel mondo della comunicazione aziendale e social media. Racconta della sua esperienza al CERN e dell'importanza dell'AI nel suo lavoro. Approfondisce il tema della cultura del denaro in Italia, confrontandola con quella anglosassone. Parla della gestione delle ansie durante le interviste con personaggi importanti come Christine Lagarde. Inoltre, discute della sua agenzia Flatmates, della crisi dei creator e del valore delle community nel panorama attuale.
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
Dal CERN Con AI E Sbobinamento
- Marcello racconta l'esperienza al CERN: capiva un quarto delle spiegazioni e il resto l'ha studiato con l'aiuto dell'AI e dei libri.
- Ha sbobinato ore di girato e ha verificato il risultato con i dipendenti del CERN che hanno confermato la correttezza del video.
Non Incolpare Solo L'Algoritmo
- Non dare la colpa all'algoritmo: è lo specchio di ciò che cercano le persone e massimizza il traffico per gli inserzionisti.
- Quando una piattaforma promuove una feature la spinge artificialmente, ma poi è il pubblico che decide cosa resta popolare.
Parlare Di Soldi È Educazione
- Parlare di soldi rompe un tabù educativo: serve a far imparare concetti finanziari di base che altrimenti non circolano.
- Esiste però il rischio della "pornografia dei soldi" quando lo sharing è finalizzato solo all'hype e non al contesto educativo.

