Market Mover

Prezzi del gas ai minimi dal 2022

Nov 27, 2025
In questo incontro, Sissi Bellomo, esperta in materie prime ed energia, analizza il clima attuale dei prezzi del gas, scesi ai minimi storici. Spiega la poco probabile risalita verso il gas russo e l'impatto delle aspettative di pace in Ucraina. Inoltre, esplora la crescente domanda globale e il boom del gas liquefatto dagli USA. Svela come la speculazione sui mercati e le scorte in calo stiano influenzando la situazione energetica in Europa, rendendo tutto ancora più interessante.
Ask episode
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
INSIGHT

I Mercati Preziano La Speranza Di Pace

  • I mercati anticipano un possibile accordo di pace e questo ha spinto i prezzi del gas verso il basso nonostante le scarse probabilità di un'intesa rapida.
  • Sissi Bellomo sottolinea che il mercato si proietta già sul futuro, amplificando aspettative più che certezze.
ADVICE

Pianifica Senza Contare Sul Gas Russo

  • Non illuderti che il gas russo torni rapidamente: i mercati e gli approvvigionamenti si sono riorganizzati con il GNL.
  • Sissi Bellomo consiglia di considerare che il mix di forniture non tornerà al passato e va pianificato di conseguenza.
INSIGHT

Boom Di GNL Spinge I Prezzi Giù

  • L'offerta di GNL è aumentata molto, con un +20% nei primi 20 giorni di novembre, comprimendo i prezzi nonostante la domanda in crescita.
  • Sissi Bellomo evidenzia che l'arrivo massiccio di GNL, soprattutto dagli Stati Uniti, rischia di sovraccaricare il mercato.
Get the Snipd Podcast app to discover more snips from this episode
Get the app