
SEIETRENTA - La rassegna stampa di Chora Media 08/12: Europa sotto assedio, prima alla Scala e tutti gli errori possibili
8 snips
Dec 8, 2025 Silvia Boccardi analizza la tensione tra Elon Musk e l'Unione Europea, rivelando le minacce di sanzioni più severe. Si discute la nuova strategia di sicurezza nazionale USA e l'emergente eurofobia nel contesto globale. Proteste fuori dalla Scala offrono uno spunto sul significato dell'opera e sul riconoscimento controverso dell'Ambrogino d'Oro. Infine, si ricorda il fotografo Martin Parr e le sue riflessioni sugli errori nella fotografia, nel contesto di una città che ricorda Rami El Gaml.
AI Snips
Chapters
Books
Transcript
Episode notes
Scontro Musk-UE Sui Regolamenti Digitali
- Elon Musk ha reagito alla multa DSA attaccando l'Unione Europea e parlando di sovranità rubata.
- Le autorità europee contestano a X mancanza di controlli sui contenuti, trasparenza sugli algoritmi e scarsa cooperazione.
La Strategia Usa Riduce Il Primato Europeo
- La nuova National Security Strategy americana contiene elementi di ostilità verso l'Unione Europea e promuove una ridefinizione dei ruoli nella sicurezza.
- Questo documento spinge l'Italia e gli altri paesi europei a investire più risorse in difesa e autonomia strategica.
Convergenza Usa-Russia Su Europa Debole
- La strategia americana piace a Mosca perché non considera la Russia una minaccia diretta, favorendo un allineamento tattico.
- Nel frattempo la Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili contro infrastrutture ucraine.


