
TechnoPillz EsSpesa (un app che nessuno ha chiesto)
Jun 16, 2025
Un viaggio ironico nello sviluppo di un'app per la lista della spesa, dove le sfide e le frustrazioni quotidiane si mescolano a riflessioni sulla tecnologia. Si analizzano le limitazioni di un'app creata per semplificare l'esperienza di acquisto, ma che rischia di complicarla ulteriormente. Commenti sarcastici su Apple, le interfacce utente e l'assurdità della vita moderna offrono uno sguardo divertente su come la tecnologia cerca di risolvere problemi che, a volte, non esistono.
AI Snips
Chapters
Transcript
Episode notes
Perché Ha Fatto Un'App Di Spesa
- Alex racconta perché ha deciso di scrivere un'app per la lista della spesa per risparmiare sui costi di abbonamento di altre app.
- Descrive la frustrazione delle note che non funzionano come checklist e il bisogno di una UI che mostri gli elementi presi.
Ordina La Lista Come Il Supermercato
- L'ordinamento degli articoli riflette il percorso fisico nel supermercato e riduce il tempo e gli errori durante la spesa.
- Alex osserva che la disposizione dei prodotti nei negozi induce acquisti non pianificati per smaltire prodotti deperibili.
Beta Semplice E Sincronizzazione Limitata
- Alex descrive la versione beta che sincronizza solo due device (suo e di sua moglie) e il tempo di sviluppo: circa un'ora e mezza.
- Spiega il compromesso tecnico per gestire gli articoli cancellati tramite marcatura come "esistenti ma cancellati".
