
Il Caffettino per 2 di Mario Moroni Martina Benedetti: dall'ospedale ai media per combattere le fake news
Martina Benedetti è stata in prima linea durante la pandemia come infermiera di terapia intensiva. Oggi continua la sua battaglia fuori dall’ospedale, contro le fake news sanitarie e la disinformazione.
In questa puntata parliamo di migrazione sanitaria, di cittadini costretti a spostarsi in altre regioni (o all’estero) per ricevere cure adeguate, e ci chiediamo: com’è possibile che in Italia non ci si fidi più della sanità sotto casa?
Con Martina, Premio Laurentum Speciale e Premio Mercurio d’Argento, affrontiamo anche i temi della comunicazione medico-scientifica, dell’infodemia social, del lavoro degli operatori sanitari e del perché “gli eroi del Covid” oggi sembrano dimenticati.
Un episodio necessario, per chi vuole capire davvero cosa sta succedendo nella sanità italiana e dove rischia di andare.
Ne parliamo anche a partire dal suo ultimo libro "La salute in un angolo - Crisi e futuro del nostro servizio sanitario nazionale", una riflessione acuta scritta da un’infermiera e divulgatrice scientifica, corredata da interviste a esperti e voci autorevoli.
La possibilità di curarsi sta diventando un privilegio per pochi? Il Servizio Sanitario Nazionale riesce ancora a garantire il diritto alla salute?
Buon Caffettino!
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
