
PDR #110 ANTONIO TALIA: La guerra ibrida della Russia all'Europa è già iniziata.
PDR - Il Podcast di Daniele Rielli
Caso Biot: spionaggio militare italiano
Il racconto dell'arresto di Walter Biot, le motivazioni e le implicazioni per la sicurezza italiana.
Flotta fantasma di petroliere, attacchi ai cavi sottomarini, droni sugli aeroporti, hacker e sabotatori reclutati online, l’attacco russo all’Europa é già in corso.
Ne parlo con Antonio Talia, giornalista d'inchiesta del Sole 24 ore e autore che si occupa di criminalità transnazionale e affari esteri da oltre quindici anni. In questo episodio analizziamo assieme la guerra ibrida russa, un conflitto asimmetrico che ha visto una precisa escalation nel settembre 2025 e che mira a destabilizzare l'Occidente colpendo infrastrutture e coesione politica. L'area baltica è diventata il fronte principale di questa strategia a causa della sua rilevanza economica e geografica.
Talia descrive diverse modalità di attacco: Incursioni e Sabotaggi, l'uso di droni per violare i confini (come nel caso della Lituania). Operazioni Ombra: L'impiego della cosiddetta "flotta fantasma" russa per aggirare sanzioni e monitoraggi, oltre al reclutamento di "terroristi on-demand" per compiere azioni destabilizzanti.
Radici Storiche: Le fonti per comprendere queste dinamiche includono documenti storici come il Dossier Mitrochin e i file dell'StB (servizi segreti cecoslovacchi).
Ingerenze e Spionaggio in Italia. L'Italia viene indicata come un terreno fertile per le operazioni di ingerenza russa, sia a livello operativo che mediatico:Casi di Intelligence: Vengono approfonditi casi di spionaggio eclatanti, tra cui la vicenda di Korshunov e il caso del militare italiano Walter Biot.
Guerra d'Informazione: Talia analizza l'influenza dei media russi e l'assurdità dei loro talkshow, strumenti utilizzati per manipolare l'opinione pubblica italiana e creare divisioni interne.
L'Europa nel Nuovo Ordine Mondiale. L'analisi si chiude con una riflessione sulla fragilità strutturale dell'Unione Europea: Vulnerabilità Militare: L'Europa appare stritolata tra la potenza tecnologica degli USA, l'assertività della Cina (che Talia indica come il vero attore strategico dietro la Russia) e l'aggressività di Mosca. Mancanza di Unità: Il limite principale identificato è l'assenza di un immaginario comune europeo, che rende il continente incapace di rispondere in modo compatto alle minacce esterne e alle sfide poste dai nuovi documenti strategici statunitensi.
Questo episodio è offerto dall'olio extravergine "Il Fuoco invisibile": https://tinyurl.com/4b7tb9va La nuova edizione di ODIO è qui: https://amzn.to/44VUzdh I libri di tutti gli ospiti di PDR e qualche consiglio di lettura sono qui: https://www.amazon.it/shop/danielerielli La mia newsletter gratuita: https://danielerielli.substack.com/ I reportage di Antonio Talia per il Sole 24 ore: https://lab24.ilsole24ore.com/guerra-ibrida-russia-baltico/ https://lab24.ilsole24ore.com/guerra-ibrida-russia-bielorussia-repubbliche-baltiche/ https://lab24.ilsole24ore.com/guerra-ibrida-russia-baltico/ #PDR #AntonioTalia #Geopolitica #Russia #GuerraIbrida #Baltico #Intelligence #Spionaggio #Cina #Europa #podcastitaliano
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices


